Le avevo messe nella disussione "dieta" ma evidentemente ero in ritardo (come al solito) Ve le riporto qui, se a qualcuno interessano.... :oops:
Primuletta,!! ...tardi, ma arrivo
PETTO DI POLLO ALLO SPECK
N.B. le dosi sono per 1 persona
Ingredienti:
gr 110 petto di pollo
gr 15 speck magro
1 bicchiere di vino bianco secco
2 cucchiaini di olio
rosmarino e salvia tritati
farina qb
Tagliare il pollo a pezzetti ed infarinarlo; scaldare l'olio e far rosolare la carne per qualche minuto. Aggiungere poi il miscuglio di aromi + speck, lasciare insaporire per qualche minuto. Bagnare con il vino e completare la cottura a recipiente scoperto fino a che il vino non sia completamente evaporato.
INVOLTINI SPECIALI
Sempre per 1 persona
1 bistecca magra (110 gr a crudo)
1 fettina di prosciutto magro
2 foglie di salvia
1/2 bicch. di vino bianco
sale (poco)
Battere bene la carne, ed appoggiarvi la fetta di prosciutto e la salvia. Chiudere ad involtino e fissare con uno stuzzicadenti. In una teglia mettere qualche cucchiaiata di vino e far rosolare la carne a fuoco vivace. Aggiungere il rimanente vino, salare, pepare ed ultimare la cottura.
SOGLIOLA AL CARTOCCIO
Ingredienti (1 pers)
filetto di sogliola
cipolla tritata gr. 15
prezzemolo tritatoqualche seme di finocchio
succo di limone
Ungere il foglio di carta di alluminio con pochissimo olio. Sistemarvi il filetto di sogliola, bagnare con poco succo di limone e cospargere con cipolla, prezzemolo e qualche seme di finocchio. Avvolgere il pesce nella carta di all. chiudendo bene tutte le fessure. Infornare per circa 20 min in forno ben caldo.
N.B. Io uso la ss ricetta anche per il filetto di trota.
Att.ne! nelle diete il pesce è l'unico ingrediente che va pesato COTTO non crudo (in questo caso 200gr a persona)
Come vedi sono ricette semplici, l'attenzione va data però alla quantità degli ingredienti ed al tipo di cottura!
Io il pollo allo speck lo uso anche quando ho ospiti: è sempre un successo!