argomento capperi in cucina !!!!!!!

Utenti ai fornelli

argomento capperi in cucina !!!!!!!

Messaggiodi Imma » 03/06/2007, 15:41

di buona mattina in campagna a raccogliere l'origano già  in fiore e i capperi

pianta e fiore del cappero
Immagine

Immagine

Immagine
la sequenza è : germogli teneri della pianta del cappero, ottimi per insalate, boccioli di capperi , quelli piccini sotto sale quelli più grandi sott'olio, quei tre piccoli cocomerini sono il frutto del cappero "cucunci" ( quando i capperi passano da fiore a frutti )

modi di conservazione:

RICETTA PREPARAZIONE GERMOGLI TENERI PIANTA DEL CAPPERO

lavari in acqua fredda i rametti teneri di capperi , lessare pochi minuti in acqua bollente con poco aceto.
Scolare e trasferire in una ciotola con acqua fredda e sale per due giorni cambiando l'acqua ogni giorno, così l'amaro và  via.
Si possono conservare in barattoli ermetici con acqua e sale.
Oppure da consumare subito aggiungendoli all'insalata di pomodorini spremuti con le mani, olive verdi e nere snocciolate nostrane, peperoncino, a piacere cipolla, e un'emulsione di olio ,aceto, sale,pepe sbattuti con la forchetta e versato sull'insalata

CONSERVAZIONE DEI FRUTTI CUCUNCI
si raccolgono con il peduncolo così dopo averli preparati si possono afferrare con le dita e consumati come antipasto o aperitivo.
dopo la raccolta vengono lavati asciugati e messi sotto sale marino per 1 settimana poi si sbollentano con acqua e aceto e si passa alla conservazione dentro i barattoli.

CAPPERI SOTT'OLIO
lavare i capperi e metterli in acqua e sale per 5 giorni cambiare l'acqua ogni mattina, dopo i 5 gg. scolare bene e metterli a bagno in (aceto bollito con il sale e fatto raffreddare tutta la notte), scolare strizzare e invasare aggiungere olio EVO aglio, peperoncino , sono buoni dopo 1 mese.

CAPPERI SOTTO SALE
mettere i capperi sotto sale marino per 1 settimana , scolare e iinvasare alternando capperi e strato di sale marino , possono durare 2 anni .

RICETTA PESTO CAPPERI

50 gr. capperi sotto sale
100 gr. tonno sott'olio
8 olive verdi nostrane snocciolate
peperoncino q.b.
olio EVO
tutto nel mixer, ottimo per condire spaghetti o per bruschette

origano prima di essere raccolto
Immagine

dopo la raccolta , adesso si passa a realizzare piccoli mazzetti da fare asciugare l'ombra poi si sbriciola e viene messo in barattoli
Immagine
Ultima modifica di Imma il 03/06/2007, 21:49, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 03/06/2007, 15:54

Bellissimo!! e il profumo è incantevole!!! Io ancora non l'ho mietuto: è appena all'inizio della fioritura.
Io conservo la massa gia ripulita dai rametti in un grande barattolo a chiusura ermetica e tengo in cucina solo un barattolino per uso giornaliero. A fine anno, quello chiuso ermeticamente e aperto solo per il rifornimento del barattolino, conserva splendidamente l'aroma, più dei mazzetti che si comprano per strada, e va bene per essere utilizzato anche dopo 2 anni. :D
Consiglio vivamente la coltivazione a chi ha un piccolissimo spazio disponibile: l'origano non chiede nessuna cura, nemmeno l'acqua. :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 03/06/2007, 16:10

:shock: :shock: :shock:
che bello!!!
che nostalgia :cry: :cry: :cry:
grazie Imma :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 04/06/2007, 7:24

immaaaaaaaaaaaaaaaaa grazie sono veramente contenta del tuo reportage non sapevo come raccogliere l'origano adesso ho visto quando vado in Sicilia credo che devo andare a raccogliere i capperi per fare conserve grazieeeeeeeeeeee
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi olghy » 04/06/2007, 7:59

che meraviglia!!!!!!!!!
le piantine dei capperi non le avevo mai viste, sono..........bellissime!!!!
e l'origano, ce l'ho piantato nell'orto in campagna, ma nessuno, io per prima, lo si considera........che sciocca! :oops:
i capperi pensi che potrei anche piantarli? ho visto che c'è una terra piuttosto dura, pietrosa.
comunque grazie Imma per il reportage :D
Oh Grande Spirito,
concedimi la serenità  di accettare le cose che non posso cambiare,
il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
e la Saggezza di capirne la differenza.
(Preghiera Cherokee)
olghy
User

Messaggiodi Imma » 04/06/2007, 8:26

ciao Olghy la pianta di capperi cresce in terreni aridi , tra i mattoni, in mezzo alle rocce e addirittura sul tetto di vecchie cascine ,vogliono il sole e non i terreni umidi è una pianta spontanea che spara i propri frutti maturi nella zona circostante.

Tratta bene il tuo origano è una pianta aromatica preziosa, da noi è indispensabile per condire l'insalata, per le pizze, per la carne alla pizzaiola, per la salsa salmoriglio dei pesci alla brace ecc. ecc.
raccoglilo a piccoli mazzetti , la parte profumata sono i fiorellini, avvolgili con della carta e li metti a testa in giù in un posto asciutto e al buio , quando vedi che è secco ma di colore verde lo puoi sbriciolare con un colapasta e etterlo nei vasetti ermetici.
ciao :)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi anna » 04/06/2007, 8:49

Grazie Imma per queste meravigliose foto!!!!

Solo a vederle sento il profumo!!!!

Sei fortunata perchè che vivi in luogo straordinario!!!!
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Asterx » 04/06/2007, 9:52

Io quest'estate sarò a Pantelleria... dicono che lì i capperi hanno un sapore unico... GRAZIE IMMA!!!!
Silvia Imma a proposito... ho rinunciato a Linosa... mi spiace ma era troppo costoso..
Indanto ingominciamo a dommire
Asterx
User

Messaggiodi silvia » 04/06/2007, 10:18

i capperi!!!! uhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh ma non è che potrei piantarli anch'io...sul balcone??? spazio ne ho....ma come,quando,ecc.ecc. ??????????
da mia nuora ,tutto intorno nei muri di Bergeggi sono tapezzati di capperi, ma credo li raccolgano e comunque non mi oserei raccoglierli..no sono miei...
che si fà ?????
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 04/06/2007, 18:30

Silvia con le talee è un pò difficile che la pianta possa attecchire, il terriccio deve essere con la ghiaia per non creare umidità .

Ti consiglio di fare delle belle passeggiate con Macchia e dove vedi capperi raccogli :D qui fanno così , l'importante e non scavalcare recinzioni 8)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette