Pane Carasau

Utenti ai fornelli

Pane Carasau

Messaggiodi silvia » 30/05/2007, 19:44

Pane Carasau...
ripieno l'ho aggiunto io perchè l'ho visto preparare da Anna Moroni in tv pochi giorni fà , ma ho solo intravisto...quindi ho provato a occhio...

Ingr.
Pane carasau
Brodo vegetale
Besciamella
E quel che preferite per l'imbottitura.

Stendere la carta forno in una teglia.
Coprire il fondo della teglia con il pane carasau e bagnarlo con il brodo caldo.
Mettere sopra quel che vi piace (io ho messo besciamella light di Cristina,mozzarella affettata spruzzata di pochissima passata di pomodoro,ricotta salata grattata e prosciutto crudo)
Ricoprire con un altro strato di pane e bagnare ancora con il brodo.
Io ne ho fatto tre strati (la teglia era piccola però) e ho ricoperto l'ultimo strato solo con besciamella e ricotta grattata.
In forno caldo finchè si colora .
(l'ho messo a 160° forno ventilato già  riscaldato)

è un'ottimo piatto unico, che poi si può "farcire" con la fantasia o gli avanzi di ognuno...

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 30/05/2007, 20:34

In realtà  Anna Moroni ha un po'....bistrattato il pane carasau che in Sardegna viene usato o....come pane oppure in queste due preparazioni:

1)GUTIAU: riscaldato e poi cosparso di olio e sale (Gutiau=gocciolato)
2) FRATTAU: bagnato nel brodo di pecora (ma va bene qualsiasi brodo, anche di dado), condito con sugo e buon pecorino: Si formano un paio di strati in ogni singolo piatto. Alla fine si adagia un uovo in camicia, cotto nel brodo di cui sopra. L'uovo deve essere cotto poco, cioè deve appena rapprendersi il bianco, mentre il tuorlo morbido andrà  ad impregnare il pane. E' pronto...senza forno.
Anna moroni aveva fatto questa ricetta, ma con l'uovo fritto :roll: . Questo piatto, semplice, ma gustosissimo, è l'emblema della cucina pastorale della Barbagia.

Naturalmente, è buono anche come hai fatto tu....volevo solo indicare l'esatto impiego nella cucina regionale.
La tua ricetta in Sardegna si fa con il pane raffermo, tagliato a tocchetti e ammorbidito nel brodo e si chiama MAZZAMURRU

Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 30/05/2007, 20:40

e io ti ringrazio Rosy, mi piacciono moltissimo anche le uova...quindi.... non mi faccio scappare la tua ricetta :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 01/06/2007, 8:40

2 volte l'anno mi arriva il pane carasau da parte di una amica di mia figlia che rientra in sicilia per le feste importanti.

a casa piace a tutti e li consumo in tutti i modi possibili (sempre buonissimi) :)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette