torta panna e ricotta

Utenti ai fornelli

torta panna e ricotta

Messaggiodi emsa » 28/05/2007, 13:52

Scusate ma io sono la solita rompi.....
Volevo sapere se qualcuna (o Padellina stessa, visto che la ricetta è sua) mi spiega perchè non mi riesce di ottenere un PdS più alto di una particola..... :( e se devo dirla tutta anche un po' gommoso...
Nulla da dire sul "ripieno"...è spettacolare, anzi, su suggerimento dei miei ragazzi penso che lo userò "da solo", tipo bavarese, non so se mi spiego (come disse il paracadute al paracadutista....ma questa è un'altra storia :wink: )
Attendo lumi ....dai piani alti 8)
emsa
User

Messaggiodi silvia » 28/05/2007, 14:48

mi intrometto e mi permetto :oops:
Emsa per il PdS, c'è tutto in Scuola o Corsi di cucina, adesso te lo cerco
Allora io non sono mai riuscita a fare il PdS.. fino a quando non sono stata da Cristina, che mia messa "sotto" :lol: dietro mia insistente richiesta...bè non ho mai più sbagliato un Pan di Spagna...di metto il link, ma di qualunque cosa tu voglia sapere in più chiedi...felicissima di aiutarti e poi quando arriva Cristina...meglio la maestra che l'allieva..
invio, ma ritorno

tornata, eccolo: http://www.ecucinando.it/viewtopic.php?t=651
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi emsa » 28/05/2007, 17:37

Quindi è praticamente impossibile fare un PdS con poche uova!! :oops:
Il mio problema è proprio questo: se in un dolce vedo troppe uova o troppo burro lascio perdere! :cry:
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 28/05/2007, 18:03

nooooooooooooooo Emsa, mi sono spiegata malissimo....si può!...ti aggiorna Cristina questa sera!!! io lo faccio con 8 uova a seconda del peso...e se non uso tutto il PdS, lo surgelo :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 28/05/2007, 21:00

Emsa puoi anche fare un pds con poche uova purchè il contenitore da forno sia proporzionato ( il minimo che abbiamo collaudato è di 20 cm di diametro per 5 uova, ma possiamo ancora ridurre le proporzioni). Ma come ti fa giustamente notare Silvia, il pds è la base per tanti dolci e una volta tagliato in fogli, si conserva benissimo e a lungo in freezer, quindi gia che sei in ballo e sporchi gli utensili, accendi il forno, lavori 20 minuti col frullino ... tanto vale scegliere una dose di medie dimensioni, utilizzare solo la parte occorrente e congelare il resto. Se segui le istruzioni la riuscita è assicurata (so di ospiti del nostro forum alle prime armi in cucina che lo hanno fatto con successo ad occhi chiusi). Non è un dolce pesante: io lo vedo come una grande frittata o meglio un soufflà© perche in fondo è spuma di uova, c'è molta aria insufflata, non lo guardare come un dolce pesante. Anche se non mi serve perche ti scrivo dal piano terra :lol: :lol:, adesso mi racconti la storia del paracadute perchè non la conosco :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 29/05/2007, 9:13

Grazie Cris!! Quanto al paracadute è una battuta che si usa dire qui da noi, così per finire una frase ridendo. Si racconta che sia stata detta appunto da un paracadute al suo padrone non appena questi si lanciò nel vuoto....... :D
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi emsa » 29/05/2007, 9:23

Sempre per Cris: sullo stesso genere del paracadute ce ne sono altre che forse conoscerai.....del tipo "chi ha orecchie per intendere, intenda...e gli altri in roulotte!" Oppure, quando a tavola al "buon appetito!" qualcuno (ignaro eh, eh! :wink: ) risponde ingenuamente "altrettanto", allora tutti gli altri, in coro gridano "uno, due, tre.....tanto!!!" Capito?? :D :D :D :D :D :D
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Imma » 29/05/2007, 22:57

:D :D :D
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 29/05/2007, 23:03

Capito!!! :lol: :lol: :lol:
Non le conoscevo. Simpatiche! :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Erica » 07/06/2007, 21:50

Per il pan di spagna confermo: 20 cm di diametro per 5 uova....è fin troppo! arriva a debordare persino un po'!

Per i detti...io sapevo "Chi ha orecchie per intendere intenda, gli altri...in camper!" 8) Quella dell'"Altrettanto" mi fa impazzire!! :D
Immagine
Erica
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette