FILETTO DI MANZO ALLA TARTARA

Utenti ai fornelli

FILETTO DI MANZO ALLA TARTARA

Messaggiodi padellina » 01/04/2007, 19:56

Ingredienti:

400 gr. di filetto di manzo o altro taglio magrissimo
2 cipollotti - 40 gr.
pochissimo prezzemolo-una punta di coltello prezz.tritato
2 cetriolini
1 cucchiaio capperi sottaceto
succo 1 limone
3 cucchiai cognac o brandy
1 cucchiaio circa salsa Worchester
1 cucchiaio colmo senape
1 cucchiaio salsa piccante tipo Tabasco oppure peperoncino o pepe
2 tuorli d'uovo
3 cucchiai olio
sale
2 o 3 acciughe sott'olio

Descrivo qui la sequenza delle operazioni secondo la mia esperienza.

Tritare nel moulinette la carne a dadini privata di tutti gli eventuali filamenti,non tritarla troppo a lungo altrimenti ossida e il gusto cambia irrimediabilmente.Metterla momentaneamente nel frigo.
Nello stesso moulinette macinare i cipollotti,i capperi,i cetriolini,le acciughe,il prezzemolo finchè diventa una poltiglia.
In una terrina mescolare i tuorli con il sale e aggiungere piano e poco alla volta l'olio previsto (è praticamente come l'inizio della maionese),poi la senape, le altre salse,il cognac e il succo di limone. Mescolare con la poltiglia macinata prima nel moulinette e poi aggiungere la carne e amalgamare.

Consiglio di non mettere troppo sale e succo di limone all'inizio,ma aggiustare il gusto alla fine,perchè dipende dall'acidità  e dalla sapidità  dei capperi,dei cetriolini e delle acciughe. Vale sempre la regola dell'assaggio e quella del"meglio aggiungere che togliere". La carne preparata così non ha più sapore di carne cruda ma ha tutto un gusto particolare,assolutamente da provare anche per chi non sopporta il gusto del crudo.

Servirla nel piatto singolo dandole forma di una grossa polpetta appiattita. Va gustata su crostini tostati caldi e spalmati di burro morbido. Si può accompagnare anche con cetrioli agrodolci a fettine o peperoni sott'olio. Meglio non conservare la carne preparata.

Consiglio di usare carne fresca a non scongelata e comprata in giornata. Siccome il costo del filetto è molto alto,viene benissimo anche con altri tagli di manzo,tipo tagliata.

Rossy
padellina
User

Messaggiodi silvia » 01/04/2007, 20:48

Grazie Rossy, sei stata come sempre precisa ed esauriente, credo che la proverò prestissimo :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 02/04/2007, 15:23

Io ho provato anche la tartare di tonno: ve la consiglio VIVISSIMAMENTE!
Dai sapori che sentivo dire i che si prepara come quella di carne. E l'ho condita con un filo d'ottimo olio estra vergine e una macinata di pepe fresco. Ottimo, gustoso e leggerissimo. a me piace il pesce crudo, ma quello non lo sembra per niente.
Immagine
Erica
User

Messaggiodi propat » 02/04/2007, 17:06

Grazie Rossy!
Ricetta molto interessante, da provare senz'altro! :lol:
BYE BYE PAT
propat
User

Messaggiodi cockerina » 02/04/2007, 21:46

grazie Rossy, puntuale, come sempre!! :lol:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 02/04/2007, 23:38

Ehm ... scusa Padellina ... io non amo neppure il roastbeef. Mi incuriosisce la tua ricetta ma l'impressione per la carne cruda c'è ... sarà  per la prossima ricetta :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi padellina » 03/04/2007, 19:33

Come diceva Erika per il tonno ,nemmeno con la carne si sente il sapore di crudo,mentre con il roastbeef si sente, eccome!
Io l'ho fatta assaggiare a chi non mangia carne se non stracotta e hanno chiesto il bis,il tris ecc. Io stessa mangio solo carne cotta molto bene,ma questa non ha assolutamente sapore di crudo,cmq non insisto perchè so che può fare impressione.
Con i crostini spalmati di burro poi.....mmmhhh,peccato le calorie....

Rossy
padellina
User

Messaggiodi silvia » 15/05/2007, 13:50

non ho fatto in tempo a fare la foto, avevo diviso il tutto in quenelle...grazie Rossy, mi è piaciuto tantissimo, credo che la rifarò presto

:D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette