SFORMATO DI AMARETTI IN F.VERSILIA!

Utenti ai fornelli

SFORMATO DI AMARETTI IN F.VERSILIA!

Messaggiodi emsa » 03/05/2007, 8:47

Qualcuna di voi ha provato lo sformato di amaretti nel fornetto versilia? E' una ricetta di Ann@luna che io ho trovato pari pari dentro al ricettario che mi hanno venduto con il fornetto. L'ho fatta e ........ una cosa immangiabile!! senza parlare del lato estetico!! Non c'era nemmeno scritto per quanto cuocerlo (e neanche nella ricetta di Ann@luna). Dove o cosa ho sbagliato, visto che si tratta di una ricetta TESTATA?? :evil: Qualcuno mi può dare una risposta? :cry:
emsa
User

Messaggiodi roberta » 03/05/2007, 9:08

Lo sformato di amaretti non l'ho mai fatto, ma per il ciambellone la cottura va fatta per circa 50 minuti utilizzando la fiamma alta per una decina di minuti, un po' più bassa per 15 minuti e bassa per il tempo che rimane.
E comunque nel fornello più piccolo, per intenderci dove fai il caffè.

:)
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi emsa » 03/05/2007, 9:24

In effetti non avendo istruzioni in merito io ho cotto lo sformato con i tempi del ciambellone! Ma il risultato è stato a dir poco deprimente, senza contare che l'avrò fatto andare per almeno due ore e mezza! :(
emsa
User

Messaggiodi Estaff » 03/05/2007, 13:43

Questa è la ricetta del ricettario che era stata postata da Annalun@.

per la pentola fornetto

100gr.di amaretti; 1 litro di latte; 100gr di zucchero; 80gr. di fecola; 3 uova.

Unire lo zucchero e la fecola, versare il latte freddo mescolando delicatamente.
Ridurre in polvere gli amaretti e impastarli con un po' di latte, unirli al composto e far rassodare il tutto sul fuoco.
Freddato versate le uova prima i rossi poi gli albumi montati a neve.
Ungete il "Forno Versilia" e versate il composto.
Quando il dolce è cotto ricoprirlo di zabaione.
Estaff
User

Messaggiodi Cristina » 06/05/2007, 7:46

Ma questa ricetta non puo mai riuscire: guardate gli ingredienti solidi: sono solo 180 grammi mentre i liquidi sono all'incirca un litro e 200. Dov'èl'ingrediente che puo assorbire tanto liquido?
Prego l'estaff di cancellare dal ricettario e mi dispiace molto per Emsa: purtroppo noi insistiamo molto perchè le ricette siano veramente testate, ma non le collaudiamo tutte personalmente e per la maggioranza dei casi ci fidiamo della correttezza dell'autore. Probabilmente nel ricettario dovremmo mettere solo le ricette corredate di foto che almeno sono già  un pizzico di garanzia in piu. Mi dispiace Emsa. La prossima volta discutiamone prima e cerchiamo maggiori garanzie tra di noi:magari qualcuno ha testato veramente e ci puo dire.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 08/05/2007, 8:40

Cristina sei un tesoro!! :D :D Adesso farò anch'io questo piccolo e semplice controllo prima di provare una ricetta. E' che io questa l'avevo trovata dentro al fornetto nuovo e ho provato a testarla; DOPO mi sono accorta che era presente anche nel nostro ricettario!! Di conseguenza, visto che qualcuno l'aveva provata (mi sembra che nel vecchio forum ci fosse proprio la T di testata!), ho chiesto lumi......
emsa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette