il sugo di pomodoro

Utenti ai fornelli

il sugo di pomodoro

Messaggiodi Ciak » 07/05/2007, 10:32

...ma ieri sera ho voluto fare un'esperimento... non avendo a disposizione una dispensa piena di salsa di pomodoro fatta l'estate scorsa raccogliendo i pomodori direttamente dalla pianta.... ho dovuto aprire la dispensa e prendere due barattoli di pelati...
però siccome mio marito si lamenta sempre che il sugo rimane acido...(va beh non ha torto...!)
di solito metto dello zucchero, ma non mi piace... beh ieri ho pensato... quando faccio i crauti metto della mela per attenuare l'acido... e se lo facessi anche con il sugo????
detto fatto... su due barattoli di pelati ho messo tre fettine di mela (rossa se può servire) ... beh lo sapete??? FUNZIONA!! è venuto buonino..
:P :P
buongiorno forum!!!
Ciak
User

Messaggiodi silvia » 07/05/2007, 14:52

perchè mai dovrebbe essere banale????? 8)
Ciakkkkkkkkkk, và  bè che io sono una GRAAAAAAAAAAAAAAAANNNDE cuoca :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
ma proprio non lo sapevo e ti assicuro che lo farò eccome!!!!!
grazie LuisaImmagine

P:S:
ImmagineImmagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Asterx » 07/05/2007, 15:37

Curiosa questa cosa, ciao Luisa!!! :)
E' una buona idea anche max a volte si lamenta dell'acidità  dei pelati!Grazie baciotTiz
Indanto ingominciamo a dommire
Asterx
User

Messaggiodi Cristina » 07/05/2007, 21:00

Guarda che anche i pomodori raccolti dalla pianta e messi subito sotto vetro a volte risultano acidi :roll: .
Quindi acchiappo il consiglio e lo metto da parte per l'emergenza acido.
Grazie Ciak
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Imma » 08/05/2007, 7:35

proverò anch'io grazieeeee Luisa :)
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Ciak » 08/05/2007, 8:51

orpo!!!! le cape cuoche che prendono nota di un mio esperimento....!!! mi inchino a tanta grazia!!! Kri sai che la salsa di mia suocera non è acida perchè lei prima di imbottigliarla la fa scolare completamente da tutta l'acqua e anche quando la toglie dalle bottiglie per utilizzarla la mette in colino a maglie molto fitte e rimane praticamente una purea dolcissima...
buongiorno forum!!!
Ciak
User

Messaggiodi silvia » 08/05/2007, 20:14

dalle sopranominate "cape cuoche" a Ciak:
Immagine

ma anche Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Asterx » 11/05/2007, 8:14

Kri davvero anche dai pomodori appena colti?
In sicilia dalla mamma di mio cognato lì si che mangiavo la salsa col pomodoro appena colto... adesso saranno
5 anni che non ne mangio... ah potere della terra sicula che bontà , pure se saranno stati un po' acidi sono sicura che
io non me ne sono accorta... io li amo i pomodori... comunque sto fatto della mela è interessantissimo e utilissimo per
far tacere i mariti scoccianti.
Indanto ingominciamo a dommire
Asterx
User

Messaggiodi roby 67 » 11/05/2007, 9:32

mi viene una curiosita' , ma poi la mela rimane nel sugo spatasciata oppure la togli? rimane vero?
ciao ciak a quando in chat?
diffidate di chi non conosce l'ironia , vuol dire che non ama vivere con se stesso e con gli altri
roby 67
User

Messaggiodi Cristina » 11/05/2007, 11:14

Ciak ha scritto:orpo!!!! le cape cuoche che prendono nota di un mio esperimento....!!! mi inchino a tanta grazia!!! Kri sai che la salsa di mia suocera non è acida perchè lei prima di imbottigliarla la fa scolare completamente da tutta l'acqua e anche quando la toglie dalle bottiglie per utilizzarla la mette in colino a maglie molto fitte e rimane praticamente una purea dolcissima...

Anche qui il sugo con l'acquetta che si deposita al fondo del piatto è bandito, anzi direi rigorosamente vietato. E' per questo che lo faccio da sempre "alla messinese":gettato in acqua bollente e scolato appena spacca. Resta ore a scolare e si separa dal siero trasparente. Poi lo imbottiglio e quando uso la bottiglia, da quanto è denso ho problemi a farlo uscire . Ma la densita non ha a che fare col sapore acidulo, se è aspro rimane tale anche la mia "marmellata di pomodoro".Credo che la nota acida sia dovuta ad una caratteristica del pomodoro in sè, cioe dipende proprio dal DNA della pianta, ed è per questo che voglio provare un antidoto, magari la mela è basica e si combina con la componente acidula, un pò come il bicarbonato, solo che quello non lo uso perchè pur togliendo la nota acida, lascia uno sgradevole retrogusto.
Spero di non avere questo problema con la produzione di quest'estate, ma se collaudo il trucchetto di Ciak, vi faccio sapere :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette