Ciak ha scritto:orpo!!!! le cape cuoche che prendono nota di un mio esperimento....!!! mi inchino a tanta grazia!!! Kri sai che la salsa di mia suocera non è acida perchè lei prima di imbottigliarla la fa scolare completamente da tutta l'acqua e anche quando la toglie dalle bottiglie per utilizzarla la mette in colino a maglie molto fitte e rimane praticamente una purea dolcissima...
Anche qui il sugo con l'acquetta che si deposita al fondo del piatto è bandito, anzi direi rigorosamente vietato. E' per questo che lo faccio da sempre "alla messinese":gettato in acqua bollente e scolato appena spacca. Resta ore a scolare e si separa dal siero trasparente. Poi lo imbottiglio e quando uso la bottiglia, da quanto è denso ho problemi a farlo uscire . Ma la densita non ha a che fare col sapore acidulo, se è aspro rimane tale anche la mia "marmellata di pomodoro".Credo che la nota acida sia dovuta ad una caratteristica del pomodoro in sè, cioe dipende proprio dal DNA della pianta, ed è per questo che voglio provare un antidoto, magari la mela è basica e si combina con la componente acidula, un pò come il bicarbonato, solo che quello non lo uso perchè pur togliendo la nota acida, lascia uno sgradevole retrogusto.
Spero di non avere questo problema con la produzione di quest'estate, ma se collaudo il trucchetto di Ciak, vi faccio sapere :wink: