Paella (aggiunta ricetta!)

Utenti ai fornelli

Paella (aggiunta ricetta!)

Messaggiodi Perlanera » 06/05/2007, 14:15

Si', perche' qui, anche cucinare fa parte dei compiti a casa :!: :roll:
Venerdi', la maestra ha assegnato un compito un po'... diverso. I bambini dovevano cucinare oggi, per i genitori e/o parenti e amici, un piatto e un dessert a loro piacimento, purche' non appartenente alla nazione di origine. Luca mi ha detto che nella sua classe, la maggior parte dei bambini avrebbe cucinato qualcosa di italiano (ma guarda un po'!!!!), lui naturalmente, qualcosa d'altro! Allora, prendendo spunto da un libro inglese di ricette da tutto il mondo, per far cucinare i bambini, ha deciso di preparare una "Paella".
Vi metto qualche passaggio e il risultato finale.
(...naturalmente in cucina regnava il caos piu' totale!!!)

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

come dessert.....non si e' sprecato molto.......ha lavato, tagliato e disposto nel piatto la frutta :lol:

Immagine

eehhhh, .....cuore di mamma!!!! :wink:

Ricetta presa dal libro: Children's World Cookbook, quindi e' una paella facilitata appunto per i bambini, comunque.....ottima!

Ingredienti:
- 1 cipolla media
- 1 peperone rosso
- 6 pomodori
- uno spicchio d'aglio
- 2 petti di pollo
- 2 cucchiai olio d'oliva
- 1 dado al pollo
- 450 ml acqua bollente
- 225 g. riso per paella o risotto
- 1 cucchiaino zafferano in stami
- un pizzico di sale e uno di pepe
- 115 g. gamberi sgusciati
- 55 g. piselli freschi o surgelati
- 6 cozze

1) Tagliare finemente la cipolla. Tagliare, ripulire dai filamenti interni e dai semini il peperone. Tagliare i pomodori a spicchi o cubotti. Sbucciare e schiacciare lo spicchio d'aglio.
2) Tagliare a striscioline i petti di pollo. Mettere sul fuoco una padella con l'olio e cuocere il pollo finche' dorato.
3) Togliere il pollo dalla padella e nella stessa cuocere il peperone, la cipolla e l'aglio, a fuoco basso, finche' morbidi. Aggiungere i pomodori.
4) Fare il brodo con dado al pollo e acqua bollente ed aggiungerlo nella padella con le verdure. Aggiungere anche il riso, il pollo cotto, lo zafferano e regolare di sale e pepe.
5) Mettere il coperchio e lasciar cuocere a fuoco basso per circa 15 minuti, mescolando ogni tanto.
6) Trascorsi i 15 minuti, aggiungere i gamberi e i piselli. Sistemare le cozze sopra, mettere il coperchio e cuocere per altri 5 minuti.
Ecco, e' tutto.

P.S. Noi abbiamo fatto aprire le cozze in padella a parte e aggiunte alla fine, a paella pronta. Poi abbiamo aggiunto qualche gamberone intero, saltato in padella a parte con un cucchiaio di olio, goccio di vino bianco, sale e pepe, sempre a paella pronta.
Buon appetito :D
Ultima modifica di Perlanera il 12/05/2007, 14:53, modificato 2 volte in totale.
Perlanera
User

Messaggiodi primula blu » 06/05/2007, 14:21

Marilena :shock: :shock: :shock: :shock:
ma stai allevando un futuro chef!!!!!!!!!!!!!!!!!
complimnti!!! la paella non à© certo un piatto facile :wink: e dalle foto mi sembra se la sia cavata molto bene :D
ancora complimenti al piccolo chef

bacioni
Immagine
primula blu
User

Messaggiodi roby 67 » 06/05/2007, 14:31

non ci posso credere. bravissimo , se il buongiorno si vede dal mattino diventera' un grandissimo chef....................mi viene un dubbio pero' , non e' che mamma ci ha messo lo zampino? :wink:
diffidate di chi non conosce l'ironia , vuol dire che non ama vivere con se stesso e con gli altri
roby 67
User

Messaggiodi Cristina » 06/05/2007, 14:55

Ehm ... era quello che mi stavo chiedendo anch'io ... :D ma no dai Roby: Marilena lo ha sicuramente lasciato fare. Però mi sa che il compito non prevedeva il riordino e la pulizia degli accessori utilizzati.
Perchè i nostri insegnanti non si adeguano alle normative extraeuropee????
Luca, ti faccio i miei complimenti per l'ottima riuscita del piatto, per la scelta elaborata e la pazienza dimostrata, ma tu in cambio mi daresti la ricettina per favore?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Perlanera » 06/05/2007, 15:18

L'aiuto che ho dato io a Luca, e' stato quello di spiegare passo passo tutto quello che doveva fare, dal lavare e tagliare le verdure, a quando andavano inserite nell'ordine, con tutti gli altri ingredienti nella pentola (ho fotografato tutti i passaggi! No, non e' una minaccia, non vi metto tutte le foto, tranquilli!!!).
L'unico aiuto "fisico" che gli ho dato, e' stato quando ha dovuto cuocere i pezzi (listarelle) di petto di pollo, perche' schizzavano parecchio e avevo paura si scottasse. Per il resto ha fatto tutto lui (infatti mi ha bruciacchiato un po' i gamberoni :roll: sssssstt!)
Alla fine era molto orgoglioso del suo lavoro. :lol:
La ricetta ve la metto domani, perche' adesso .... me cala la palpebra!!! :wink:
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi line » 06/05/2007, 16:12

uuuuuuuuuuuuu marilena complimenti a tuo figlio è stato bravissimo, sicuro che ti viene i lacrime di gioia un grande bacio a tuo figlio
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi alizée67 » 06/05/2007, 17:54

Wowww!!! Un nostro futuro forumaro!!!! :D :D :D
Complimenti per il piccolo chef e per la mamma che gli ha insegnato perfettamente l'arte dei fornelli!!!! 8)
Per la pulizia devo fare un appunto: gli chef non puliscono mai i fornelli, da quello che so, c'è l'inserviente specializzata, per cui spero che tu abbia provveduto!!!! :wink:
Immagine
alizée67
User

Messaggiodi rilù » 06/05/2007, 18:21

COMPLIMENTI!!!!! davvero bravo e preciso il risultato è molto invitante bravo! è davvero un nostro futuro forumino :D
CREDERCI SEMPRE MOLLARE MAI!
Immagine
rilù
User

Messaggiodi silvia » 06/05/2007, 19:26

scusa Marilena....
Luca sei stato davvero molto ma molto bravo!!!! e si che la paella non è certo un piattino!!!! :shock: Complimentissimi! Che piatto super!!!!
io non l'ho mai fatta, ma seguendo te forse ci riuscirò..grazie! :D
e secondo me..pure quel delizioso piatto di frutta...perfettamente indovinato! :D

quanto è tenero il tuo ragazzo Mari
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi rosaria » 06/05/2007, 20:31

Io sono rimasta colpita dal musetto biricchino di Luca. Complimenti al figlio e alla mamma
rosaria
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette