Una premessa importante: L'esecuzione di ricette regionali deve fare i conti con la difficoltà di reperire le materie prime e/o con quella di individuare le corrispondenze. Ad esempio io per questa ricetta uso una varietà di lumache grandi che si raccolgono nei pascoli e che si chiamano "BOVERIS". Inoltre le compro al mercato e sono già spurgate. Chi di voi le raccoglie nei prati, deve scegliere quelle grandi e farle spurgare
Ingredienti x 1 Kg di lumaconi
Lumache
100g di pane grattugiato
3 pomodori secchi
prezzemolo
olio extravergine
sale
Lavate più volte le lumache in abbondante acqua e aceto, lasciandole ogni volta un po' in ammollo in modo che possano spurgare.
Mettete le lumache in una pentola di acqua fredda in cui aggiungete qualche spicchio d'aglio e qualche goccia di aceto e il sale.
Coprite la pentola e lasciate riposare una decina di minuti in modo che le lumache vengono fuori.
Poi accendete il fuoco e tenete la fiamma molto bassa, schiumando ogni tanto l'acqua.
Appena l'acqua intiepidisce alzate la fiamma e fate bollire x 10 minuti.
Scolate, risciacquate e mettete ad asciugare su un canovaccio.
Sminuzzate i pomodori secchi (se nelle vostre zone non si usa prepararli, la Saclà li confeziona sott'olio :wink: ), tritate il prezzemolo e amalgamate il tutto con mezzo bicchiere di olio e il pane grattugiato.Con questo composto farcite ogni lumacone, disponeteli in una teglia, irrorateli con un filo d'olio e...in forno a 200gradi x10 minuti.
NB: il pomodoro secco è sostituibile con quello fresco, in questo caso bisogna aggiustare di sale