Pesce al sale.....richiesta

Utenti ai fornelli

Pesce al sale.....richiesta

Messaggiodi Perlanera » 05/05/2007, 11:52

Ciao bellezze, ho una richiesta da farvi. Chi di voi avrebbe una ricetta di "pesce al sale"? Ne ho trovata una nel ricettario ma......se possibile, vorrei sapere se qualcuna di voi ne avrebbe qualche altra, anche piu' semplice :roll: .....grazie mille e un bacione :D :D :D

P.S. Mi interessano soprattutto tempi di cottura e cosa aggiungere al sale. Smackkkkkk
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi Cristina » 05/05/2007, 12:05

Forse puo aiutarti Silvia. Io non ho mai fatto il pesce al sale.
Bacione anche a te. :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 05/05/2007, 12:55

Io faccio una sorta di variante di pesce al sale: ho due teglie antiaderenti impilabili, per intenderci quelle in cui si possono cuocere le frittate rivoltandole (spero di essermi spiegata), ricopro il fondo di una con sale grosso da cucina, faccio riscaldare il sale, ci appoggio su il pesce e metto l'altra pentola-coperchio. Dopo un po' apro e giro il pesce, facendo cuocere l'altra parte. e' pronto quando l'occhio gli occhi sono diventati bianchi. Il tutto è abbastanza veloce da fare. Non aggiungo nessun aroma, perchè se il pesce è fresco, è gustoso al naturale. Spero di essere riuscita a spiegarmi
rosaria
User

Messaggiodi primula blu » 05/05/2007, 16:43

ti dico come lo faccio io, non sono un'esperta ma mi viene bene :D ,
allora prendo una teglia da forno e faccio uno strato di sale grosso sul fondo ci metto sopra il pesce che NON deve essere squamato, nel pancino del pesce metto aglio rosmarino e una fetta di limone, poi ricopro per bene con altro sale grosso, per quanto riguarda la cottura devi considerare una ora per chilo di pesce, cioè se ahi un pesce da 1,5 kg ci vorrà  circa un'ora e mezza, per un pesce da otto etti circa tre quarti d'ora, spero di essere stata chiara :wink: , appena cotto tiralo fuori dal forno e rompi la calotta di sale facendo attenzione a non rompere la pelle del pesce, pulisci per benino e condisci come più preferisci, io lo lascio così che à© buonissimo giusto con un filo di buon olio d'oliva. Ma l'esperta à© Silvia....che spero confermi la mia versione :wink: :wink: :wink: , bacioni
Immagine
primula blu
User

Messaggiodi roberta » 05/05/2007, 20:53

Il pesce va lavato, asciugato e non squamato e se vuoi all'nterno puoi mettere rosmarino, aglio, prezzemolo il tutto condito con un filo di olio.
Poi il sale va mischiato con gli albumi: 2 kg di sale grosso per 3 albumi Fai uno strato di sale, adagi il pesce e copri con il resto del sale, pressandolo.
In forno poi a 220° per circa 20 minuti.
Poi lo togli dal forno, spacchi la crosta di sale, pulisci il pesce e togli la pelle e poi condisci con un filo di olio.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi silvia » 05/05/2007, 21:37

mi aggiungo pure io...
anche senza parlare di branzino...io faccio così...
pulisco bene il pesce (uso anche il sarago) e lascio tutte le squame, ma pure le pinne..accendo il forno a 220° (io uso il ventilato, ma fà  lo stesso se non lo è ce lo lasci un poco di più)
metto in una teglia un foglio di carta forno e lo ricopro di sale grosso.
Faccio una salsina liquida di olio,limone,sale e prezzemolo tritato, se piace pure aglio, emulsiono bene e spennello bene bene dentro la pancia..vuota... e pure tutto il pesce.
Metto il pesce sul sale, lo ricopro con altro sale grosso, spiccicandolo bene con le mani (io me le inumidisco parecchie volte)fino a chiuderlo tutto dentro.
Quindi in forno per mezz'ora.
Non mettere un pesce troppo piccolo, si asciuga troppo.
Quando spegni, prendi la carta forno dalla teglia, con tutto il malloppo e mettilo in un piattone che possa reggere il colpetto per spaccare la crosta e contenerti le normali franature del sale.
:D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Perlanera » 06/05/2007, 2:12

Grazie milleeeeee.
Siete state tutte molto gentili e preziosissime.
Copio tutte le versioni che mi avete dato.
L'unica cosa, e' che mi tocchera' rimandare la preparazione alla settimana prossima :(, perche' il pescivendolo ieri mi ha pulito il pesce fin troppo bene , ha tolto anche tutte le squame, pur avendogli detto di non farlo.......arghhh!!! :x :shock: :roll:, me ne sono appena accorta!!!! :roll:......per fortuna ha lasciato la testa.... :shock: :shock: :shock: :!: :lol:

Rosaria, Angela, siete state chiarissime. Giuro che, nonostante tutto il mio girovagare, parlo e capisco ancora l'italiano :lol: :lol: :lol: ... scherzo dai! :lol: :oops: :wink: smackkk
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi Perlanera » 08/07/2007, 14:31

Ffffffatto!!!

Per la serie.... meglio tardi che mai, stasera (ora mia), ho fatto finalmente il "Pesce al sale".
Ho preso spunto, facendo un mix, dalle ricette e suggerimenti che mi avete dato voi e il risultato e' stato spettacolare, BUONISSIMO!!!
Sono molto soddisfatta. E' stato mangiato tutto e, soprattutto, e' piaciuto moltissimo anche ai miei figli.
Il pesce che ho utilizzato e' uno "Red Snapper", che non saprei proprio dirvi a cosa corrisponda in italiano, 8) so solo che e' molto buono,:roll: di circa 1,5 kg. Ho messo nella pancia, tre fettine sottili di limone, del timo, un pizzico di sale e mezzo spicchietto d'aglio. Poi, ho utilizzato circa 1,5 kg. di sale grosso e un albume (ho provato ad usare solo il sale bagnandomi le mani ma... non riuscivo a coprire bene tutto il pesce, :? schiena e pancia restavano sempre scoperte :roll: )
Quindi ho messo un foglio di carta forno nella teglia, ho fatto un primo strato di sale e albume, ho appoggiato il pesciazzo, l'ho poi ricoperto bene con il resto del sale e albume ed ho infornato, a forno gia' caldo 220 gradi ventilato, per 1/2 h. Era perfetto!!!
La prossima volta lo faro' come dice Silvia, che mi ispira molto, oggi......non avevo il prezzemolo :roll: :oops:
Grazie ancora a tutte voi, care amiche! Smack :D :D :D
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi silvia » 08/07/2007, 18:15

ImmagineImmagine
bravissima Marilena se l'hanno gradito anche i ragazzi vuol dire che lo hai fatto proprio bene!!!! :wink:
mi hai incuriosita...ho trovato queste foto di pesce Red Snapper...mi dici se era questo?..somiglia al pagaro reale e qui non c'è :(
Immagine
Shot with DiMAGE F100 at 2007-07-08
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Perlanera » 09/07/2007, 2:33

Eh, bella domanda! Io non me ne intendo molto di pesci, anzi, per niente. Pero' ti ho trovato una foto in internet del pesce che ho utilizzato io. Naturalmente era di dimensioni piu' ... modeste :roll:, rispetto a quelle del pesce che mostrano questi soddisfatti signori! :D Comunque credo esistano diversi "modelli" :lol: di Red Snapper, probabilmente quello della foto che hai messo tu, e' uno dei tanti. :wink:

Immagine
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette