perdono!!!! ero convinta di aver già messo il tutto
Vi dico subito che questo modo per fare il fondente di zucchero lo trovate un pò in tutti i forum, ma io me lo sono adattata e non sempre è possibile ottenerlo uguale da una volta all'altra (almeno a me non succede e non so da che dipenda!)) ma ogni volta lo potete "aggiustare" tranquillamente
quello che ho usato per fare quella pseudo gallina era un panetto di fondente di zucchero ben avvolto in pellicola , lasciato in frigo da circa un mese! ho solo duvuto "bagnarmi le mani" e rimpastarlo per renderlo nuovamente malleabile e non farinoso
Per coprire una torta di medio diametro vi bastano
450 gr. di zucchero a velo
6 gr. di gelatina
60 gr.di glucosio liquido (lo trovate in farmacia)
30 gr. di acqua per sciogliere la gelatina.
Mettere lo zucchero a velo nel robot , far sciogliere la gelatina nei 30 gr.di acqua in un pentolino a fuoco minimissimo, appena sciolta togliere subito dal fornello e versare nello zucchero avelo che è nel robot,aggiungere il gluocosio e mettere in funzione.
Appena è tutto ben amalgamato togliere e versare il composto sulla spianatoia.
E qui, ci mettete del vostro...se è troppo liquida aggiungete zucchero a velo e impastate con le mani, se troppo dura aggiungete goccia per goccia, dell'acqua.
Per copertura dovrà essere una pasta morbida, un poco di più della pasta all'uovo per capirci...
Se vi serve subito la stendete (io lo faccio con il mattarello) usando altro zucchero a velo perchè non si appiccichi ne alla spianatoia, nè al mattarello.
Se vi serve colorata, prima di stenderla ( io uso colori in polvere) la colorate impastando poca polvere per volta fino ad ottenere il colore desiderato. A volte la divido a pallotte e coloro ogni pallotta con un colore diverso, questo mi serve per i fiori, le foglie, eccc.
Ma ne lascio anche una bella pallotta bianca, che può sempre servire...vedasi gallina
Io spero di aver messo tutto...ma ricordatevi basta solo che ...o poche gocce di acqua in più o altro succhero a velo, ma solo dopo aver impastato.