Giorni fa, seguendo la pdc, e il maestro de riso mi sono appuntata le dosi che dava per il suo pan di spagna.
5 uova intere e 2 tuorli , buccia di limone e bacca di vaniglia, 140g di zucchero.
Montare per 20 minuti, ed e' venuto un impasto spettacolare...gonfio, profumato.
Aggiungere poi 70g di farina e 70g di fecola setacciati, piano - piano dall'alto verso il basso, ovviamente niente lievito.
In forno statico a poco meno di 180 gradi.
E' venuta una spugna ma... non mi ha particolarmente soddisfatta perche' raffreddandosi si e' praticamente ritirato perdendo ovviamente la bella forma della tortiera, succede anche a voi con i vostri pan di spagna?
L'ho riempito con una crema chantilly classica ed ho utilizzato qualche amarena del barattolo cha avevo aperto per decorare le mie famose zeppole di san giuseppe "afflosciate".
Ho ricoperto il tutto, cercando di dare una forma circolare dignitosa, con panna e la mia decorazione ...beh , la vedete.
Ah, appuntatevi di non usare in futuro, come ho invece fatto io, gli smarties perche' ho notato che incominciavano a rilasciare il colore sulla panna creando un alone non piacevole...meno male che la torta era gia' arrivata a destinazione!
Che si fa per la propria nipotina!
Baciottoni a tutti