Copertura al cioccolato plastico

Utenti ai fornelli

Messaggiodi cockerina » 10/04/2007, 23:58

in effetti non sembra così difficile...
una domanda, ma il cioccolato plastico è comune cioccolato bianco o si deve acquistare nel solito negozietto specializzato????
e si chiama proprio "cioccolato plastico"???
in media quali sono i prezzi sia del cioccolato plastico che dei coloranti in polvere?????
:roll: xkè forse qui a Palo ho trovato un negozietto....

ehm!!! avevo detto 1 domanda ma ne ho fatte 3...... :?
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 11/04/2007, 7:48

No, Cockerina, si tratta di comunissimo cioccolato bianco che viene amalgamato agli altri ingredienti per diventare malleabile e da li assume poi la definizione di cioccolato plastico. Unica difficolta è procurarsi il glucosio, ma in molti qui ci sono gia riusciti. Al limite anche in farmacia ...
i coloranti in polvere non hanno costi alti, variano dai 70 centesimi all'euro, ma non si puo quantificarne il volume. Comunque se ne usano quantità  microscopiche.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 12/04/2007, 21:40

altre prove, con il cioccolato plastico...decisamente devo trovare la consistenza giusta, quindi se proviamo ci aiutiamo :wink:
questo è troppo facilmente scioglievole, eppure ho infarinato di zucchero a velo anche Macchia!!!! 8)
non resisterebbero le forme alla temperatura ambiente :cry:
comunque ecco qui...

(la torta è un dono :D ...soffice come una piuma!!!!)

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
:D :D :D
Ultima modifica di silvia il 21/03/2009, 10:54, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi padellina » 13/04/2007, 7:14

Altro che torta! Questo è un giardino!
Sei bravissima,anzi supersuperbravissima!

bacioni
Rossy

P.S. ho provato a fare il ciocc.plastico,sembra venuto,ma non sono capace di modellare alcunchè.....ci rinuncio,sono troppo negata con questo tipo di lavoretti.
padellina
User

Messaggiodi Imma » 13/04/2007, 8:36

:shock: :shock: :shock: Silvia che bravura !!!!! :o quante forme di fiori calle, violette , rose hai fatto tutto benissimo .
concordo con te con la temperatura ambiente rischiano di rimanere teneri, io mano a mano che modellavo mettevo dell'amido per lavorarlo meglio. farò altre prove con altri materiali (devo preparare la tprta per mia figlia 8) )
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 13/04/2007, 10:12

Rossy!!!! è un ordine: prova e fidati tu sei brava! :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 13/04/2007, 14:41

E che dobbiamo migliorare ancora? ci hai pensato tu!!!!! :D
L'unica variazione che possiamo fare è quella di togliere nella tua ricetta lo sciroppo di zucchero e nella mia l'acqua.
E comunque occhio alla quantità  di burro contenuta nella tavoletta, meno ce n'è meno problemi si hanno nella manipolazione.
A chi tocca?
Ross??? Non scappare, vieni qui! :D
Tu dicci che oggetto vuoi realizzare e noi ti facciamo le foto-sequenze della lavorazione.
Cristina
User

Messaggiodi Susy.M » 14/04/2007, 8:26

Quando ho preparato il cioccolato plastico per la colomba, ho avuto difficoltà  a tirarlo col mattarello ma poi mi è venuto bene con la nonna papera (al n. 7 credo).

Ho notato una cosa però, ke se preparato molto prima della lavorazione diventa più duro da lavorare, se invece lo si lavora poco dopo si va molto meglio, mi spiego: ho preparato un po' di cioccolato plastico la mattina, l'ho messo in frigo e alla sera l'ho tirato con la nonna papera, un disastro le sfoglie mi facevano buchi in mezzo e la pasta rimaneva dura per quanto cercassi di ammorbidirla col calore nn mi veniva :x poi alla fine con pazienza l'ho tirato solo ke nn mi bastava e allora ho preparato subito un altro po' di cioccolato e dopo aver aspettato mezz'ora l'ho tirato, bè tutta un'altra cosa molto morbido per niente appiccicoso e facilissimo da lavorare. :)

Quindi la prox volta ke avrò bisogno di cioccolato plastico me lo preparo al momento! :wink:
Susy.M
User

Messaggiodi Cristina » 15/04/2007, 22:16

In effetti mi rivedo alle prese con la nonna papera e i buchi nella sfoglia ...
grazie Susy, prezioso il tuo suggerimento :wink:
Cristina
User

Messaggiodi Cristina » 04/05/2007, 15:07

L'esperimento continua, soprattutto adesso che una amica mi ha regalato la sfogliatrice del kenwood, solo che non ho letto gli ultimi consigli prima e ho incontrato qualche difficoltà . Rileggendo Susy ora penso che avrei dovuto impastare ogni colore a sè in separata sede. Io ho preparato invece tutto il cioccolato prima e poi l'ho colorato man mano.Altrimenti un altro sisteme c'è: pulire la sfogliatrice con acqua calda ogni volta che si cambia colore.
E' una prova senza pretese( la solita tortiera vuota capovolta). Alla prossima tolgo l'acqua dalla ricetta.

Immagine

Immagine

Immagine
Cristina
User

PrecedenteProssimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette