Torta Napoleone

Utenti ai fornelli

Torta Napoleone

Messaggiodi Susy.M » 03/04/2007, 23:48

Stasera ho fatto questa torta, quando l'ho vista per la prima volta ho detto subito ke questa era una meraviglia, quando invece l'ho assaggiata nn mi ha entusiasmato molto, sarà  ke forse ormai mi esce dagli occhi :shock: , la riassaggerò domani così vi do anche la ricetta:

Immagine

Immagine

Con la pasta choux avanzata ho preparato un po' di bignè ke nei prox giorni vedrò come smaltirli, visto ke si adattano sia per i dolci ke per i salati (quest'ultimi proprio nn mi piacciono :? )

Immagine
Susy.M
User

Messaggiodi cockerina » 04/04/2007, 0:30

la torta non mi intriga... spiacente....
mentre i bignè sembrano belli gonfi... io li riempirei di crema chantilly, li ammonticchierei su un bel vassoio e li sommergerei sotto una colata di cioccolato fuso... o anche una cremosissima ganache!!!!

..... et voilà  le profilteroles!!! :lol: :lol:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi padellina » 04/04/2007, 7:52

A vederla è bellissima, ma com'è fatta? Sembra un anello di pasta choux ripieno di panna e fragole....
Perchè non ti soddisfa?

Comunque sei stata bravissima a fare i bignè, a me non sono riusciti granchè...come li hai fatti?

bacione
Rossy
padellina
User

Messaggiodi Cristina » 04/04/2007, 8:16

Io la trovo molto bella, di sicuro effetto.
Susy, visto che prepari la crema di ricotta per la tua ricetta di Pasqua, prova ad assaggiare due bignè con quel ripieno sparato all'interno con una siringa( o più semplicemente li tagli a meta e li condisci) e una spolveratina di zucchero a velo sopra.
Poi dimmi che te ne pare.
Bravissima per la torta Napoleone, si presta a mille variazioni suggestive ... :wink:

P.S.:
mi spieghi per favore come hai dato la forma ai bignè? Siringa, cucchiai o che: sono perfetti!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi deboraraska » 04/04/2007, 8:40

che bella poi le fragole con la panna sono buonissime!Complimenti
Immagine
deboraraska
User

Messaggiodi shila » 04/04/2007, 9:18

ti è venuta bene!!
Assomiglia al Paris Brest, ma non capisco dov'è la differenza, qualcuno lo sa?

I bignè sono perfetti, che sistema hai adottato?
Immagine

Immagine
shila
User

Messaggiodi Susy.M » 04/04/2007, 15:08

Fonte: Cookaround

Questa è la ricetta

ingredienti:

pasta choux
crema pasticcera
pasta sfoglia (1 rotolo)
fragole (ma anche frutti di bosco, direi quello che più piace)
panna da montare
zucchero a velo

Per prima cosa si prepara la pasta choux, poi utilizzando una sacca da pasticceria con bocca liscia lungo tutto il bordo del disco di sfoglia (che ho bucherellato con i rebbi di una forchetta) ho messo la pasta choux, come tante bignoline attaccate ed ho infornato a 200° per circa 30' il disco di sfoglia si è colorito un po' sopra e sotto (da rivedere la temperatura oppure mettere un foglio di carta forno sopra la sfoglia).

Una volta freddata la base sono andata a comporre il dolce:ho tagliato la calotta al disco di pasta choux e l'ho lasciata da parte, ho riempito l'altra parte con panna montata zuccherata, ed ho coperto con fragoline tagliate piccole sopra altro giro di panna si ricopre con la calotta si riempie il centro con la crema pasticcera (io l'ho tenuta abbastanza soda ed ho aggiunto un foglio di colla di pesce, avevo paura che non reggesse dopo il taglio, vi consiglio di metterlo, anche per l'occhio ) e alla fine ho guarnito con fragoline tagliate.

Personalmente, ho zuccherato troppo poco la panna e siccome assieme ai bignè nn sapeva di niente, ho aggiunto, tra la panna e i bignè, dello sciroppo di amarene, slurposissimo!! :roll:
Susy.M
User

Messaggiodi roberta » 04/04/2007, 20:47

Ecco la famosa torta, Susy mi sembra sia perfetta!!

Non ti ha entusiasmato molto forse perchè è troppo pannosa?
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi silvia » 04/04/2007, 21:24

piccolaSusy, sei stata bravissima! non è facile tagliare la corona di bignè, ne far cuocere tutto insieme :D :D :D
complimenti!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 04/04/2007, 22:13

ecco la mia, per niente precisa e molto approssimativa...però la bimbetta che domani compie 3 anni, ama le fragole e la panna....credo sarà  contenta ugualmente :oops:

Immagine

:D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette