torta al limone

Utenti ai fornelli

torta al limone

Messaggiodi line » 23/03/2007, 13:38

ho ricevuto in regalo un cartone di limone della sicilia, siccome mio figlio adora la torta di limone ho fatto questa torta. da noi in francia si fà  cosi sempre meringata

torta di limone

Immagine

La ricetta è stata spostata nel ricettario Dessert - Torte farcite
Ultima modifica di line il 23/03/2007, 16:14, modificato 4 volte in totale.
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Susy.M » 23/03/2007, 14:39

Mamma mia Line, sei un artista!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Però siccome io sono imbranata, mi spieghi il procedimento? Hai anche la fiamma apposita o hai usato il gril del forno? Grazie. :D

p.s.
se mia mamma mi preparasse una torta così piacerebbe anche a me la torta al limone! :wink: :D
Susy.M
User

Messaggiodi Cristina » 23/03/2007, 15:06

Liiiiineeeeeeeeee!!!!
Ma è uno spettacolo!!!!!Nelle tue mani anche il piatto piu semplice diventa un'opera d'arte. Bravissima! Copio subito, sai ho qualche limone pure io ... :D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 23/03/2007, 16:16

Susy.M ha scritto:Mamma mia Line, sei un artista!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

Però siccome io sono imbranata, mi spieghi il procedimento? Hai anche la fiamma apposita o hai usato il gril del forno? Grazie. :D

p.s.
se mia mamma mi preparasse una torta così piacerebbe anche a me la torta al limone! :wink: :D

ho la fiamma apposita ma ho paura di brusciarmi dunque utilizzo il gril del forno
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi roberta » 23/03/2007, 21:35

Line ma la pasta l'hai lasciata in forno fino a fine cottura, o l'hai tolta 15 minuti prima per farla poi cuocere ancora con la crema?

Comunque sei stata molto brava, è proprio un bel vedere!!

:)
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi silvia » 23/03/2007, 22:42

Line! :shock: :shock: :shock:
è bellissima!!!! sei grande!!!! :D :D :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi line » 24/03/2007, 6:44

roberta ha scritto:Line ma la pasta l'hai lasciata in forno fino a fine cottura, o l'hai tolta 15 minuti prima per farla poi cuocere ancora con la crema?

Comunque sei stata molto brava, è proprio un bel vedere!!

:)

l'ho tolta un pò prima e poi finisce di cuocere con la crema
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi shila » 24/03/2007, 22:17

Line sembra la torta che vende la mia fornaia, ti è venuta benissimo!!!
Immagine

Immagine
shila
User

Messaggiodi Susy.M » 25/03/2007, 22:32

Oggi, Line, ho fatto la tua torta:

Immagine

Ho pensato di sperimentare la decorazione a canestro, visto ke nn avevo mai provato a farla e insomma è venuta così così.

Il problema però nn è com'è venuta esteticamente la torta ma il gusto, nn so dove ho sbagliato, ho seguito alla lettere gli ingredienti ma la crema sa di uova e pure la meringa ke mi è rimasta un po' cruda!! :?

Line, volevo sapere ma tu quando hai decorato la torta con la meringa poi quanto l'hai tenuta in forno? Perchè ho cercato nel web e le ricette dicono ke la meringa va cotta per 90 minuti in forno :shock:

E' un vero peccato, ma è immangiabile per nn parlare dell'odore ke emanava, dico emanava perchè è già  finita nella spazzatura! :cry: :cry:
Starebbe bene nei flop. :oops:
Susy.M
User

Messaggiodi cockerina » 25/03/2007, 22:58

peccato Susy, tanta fatica per farla mangiare alla pattumiera!! :cry:
ho trovato questa ricetta, per chi volesse cimentarsi... io non l'ho ancora provata, ma mi incuriosisce a questo punto, credo la farò presto...

TORTA MERINGATA ALL'ARANCIA (O AL LIMONE) da TV sorrisi e canzoni

3 uova
120 gr zucchero semolato
150 gr zucchero a velo
50 gr farina
200 gr latte
100 gr succo di arancia ( o limone)
20 gr burro
la scorza di un'arancia (o un limone)

per la pasta frolla (questa la faccio sempre ed è ottima!!):
300 gr farina
150 gr burro
150 gr zucchero
2 tuorli
la punta del cucchiaino di bicarbonato
1/2 bicchierino di marsala (io ci metto sempre il latte... per i bambini...)
un pizzico di sale

preparare la pasta frolla lavorando il burro a temperatura ambiente con tutti gli altri ingredienti, finchè non si raggiunge un composto morbido e omogeneo.
far riposare in frigo per 1/2 ora.

intanto preparare la crema per il ripieno:
separare gli albumi dai tuorli e lavorare questi ultimi con lo zucchero semolato finchè diventa tutto soffice, poi aggiungere piano la farina setacciata.
versarci sopra il latte tiepido e mettere sul fuoco mescolando per dare omogeneità  alla crema.
dopo 5 minuti aggiungere il succo di arancia (o limone) e far cuocere per altri 10 minuti senza portare a bollore, fino all'addensamento della crema.
foderare la tortiera unta di burro con la frolla e versarvi la crema livellandola, e cuocere in forno a 200° per 50 minuti.
lavorare intanto gli albumi e lo zucchero a velo fino a ottenere una consistenza soda, spalmare sulla torta, distribuirvi la scorza di arancia (o limone) tagliata a filettini fini e cuocere in forno per altri 7/8 minuti fino alla completa doratura della superficie...

per montare bene gli albumi usare solo uova a temperatura ambiente, infatti il freddo li rende molto densi e non facilita lo scioglimento dello zucchero.... evitare che ci sia una minima traccia di tuorlo!!

ripeto, io non l'ho ancora provata... se volete cominciare voi.. :roll: fatemi sapere!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette