olghy ha scritto:Ciao Cris, come al solito bravissima :lol:
il ciocc. plastico lo usa il fratellonzo per le decorazioni :lol: .
ti chiedo: hai seguito delle istruzioni per l'uso?
dovrebbe essere lo stesso che usa lui, e non lo scioglie, lo manipola, appunto, come un pongo con zucchero a velo, ed eventualmente, tu, potresti adoperare il mattarello.
Per fare la tartufata, cioè ricoprire lo zuccotto o la torta piatta, non ti ripaga nel gusto (vero?) a quel punto non farei la sfoglia con il ciocc. plastico, ma anche, solo, scaglie di cioccolato di quello puro.
Con la tua sfogliatrice, (in laboratorio c'è la raffinatrice con i rulli di granito) prova a passare più volte scaglie di cioccolato tenuto con zucc. a velo ed eventualmente tieni vicino un ventilatore per tenere fresca la lavorazione. (ma solo se vuoi provare!!!!)
Mi fai sapere?????? :wink:
del cioccolato plastico, ti chiedo se segui delle istruzioni lette sulla confezione, perchè se è quello che usiamo noi in pasticceria, non è necessario scioglierlo, ma lavorarlo con le mani, hai già notato che è morbido e duttile nella lavorazione, per stenderlo, forse, non è necessario passarlo tra i rulli della "nonna papera" ma prova ad usare il mattarello, sempre aiutandoti con lo zucchero a velo.
Per quanto riguarda la tartufata per lo zuccotto, è un discorso a parte: il cioccolato plastico non è molto adatto per l'impiego, anche se si può fare (ne paga il gusto del vero cioccolato).La copertura di cioccolato che viene usata per la tartufata, viene lavorata tra i rulli della raffinatrice, dopo che una tavola di cioccolato fondente o gianduja viene fatta a scaglie. Questa lavorazione si esegue aiutandosi con lo zucchero a velo (hai imparato ad usarlo con il plastico) e vien da sè che se fa caldo la lavorazione è difficile da portare avanti (allora il ventilatore). Siccome è un procedimento un po' particolare, si può sostituire scagliando il tipo di cioccolato desiderato, e ricoprire lo zuccotto o la torta con del puro cioccolato. (a volte lo facciamo anche noi) Ma se vuoi provare, e non sono stata adeguatamente specifica, rispiego più chiaramente.
A presto, bacioni.