il pane di Altamura

Utenti ai fornelli

il pane di Altamura

Messaggiodi cockerina » 16/03/2007, 1:15

chissà  se ne avete mai sentito parlare anche in TV...
Altamura è una cittadina in provincia di Bari, nell'entroterra, a circa 20 minuti di macchina da Palo del Colle, dove vivo...e lì fanno un pane famoso e buonisssssssimo, che alcuni panifici esportano anche al nord Italia...
ieri Franco me ne ha portato un pezzo...
sono pani molto grandi, cotti nei forni a legna, fatti di farina di semola, con dentro la mollica profumata e spugnosa, e fuori la crosta bella croccante e abbrustolita....
lo si può conservare per giorni ed è sempre buono!!!
... poi quando si indurisce si affetta e si passa nel forno, per farci le bruschette: si strofinano le fette abbrustolite con uno spicchio d'aglio, si condiscono con olio evo, una spruzzatina di sale e origano, si ricoprono di pomodorini ciliegina e foglie di rucola... mmmmhhhhhhhhhh!!!!! che bontà !!!

quando ero piccola non c'era la Nutella e a merenda mia madre mi tagliava una fetta enorme di pane di Altamura, la spruzzava con poca acqua e la cospargeva di uno strato dolcissimo di zucchero semolato!!!!
oggi l'ho dato per merenda ai miei bambini... gli luccicavano gli occhi tanto era buono!!!!
Immagine
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi anna » 16/03/2007, 8:04

Anch'io quando vado a Molfetta, ne approfitto per comperarne un pezzo da portare a Milano.

E' veramente un pane squisito!!!!
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Cristina » 16/03/2007, 8:05

Si si, come no, mio padre ne parlava. Mi porti indietro nel tempo alle merende col pane e zucchero (anche se non era di Altamura).
Quella foto è uno spettacolo!!!
Il pane e i suoi misteri: dicono che se anche tu porti un nostro panettiere con le nostre farine da qualche altra parte nel mondo, il pane non sarà  mai lo stesso. Neanche se porti con te la stessa acqua ...
Cioè: mi piacerebbe fare quello splendido pane, ma non verrebbe mai così ... :(
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roby 67 » 16/03/2007, 9:06

Cristina ha scritto:Si si, come no, mio padre ne parlava. Mi porti indietro nel tempo alle merende col pane e zucchero (anche se non era di Altamura).
Quella foto è uno spettacolo!!!
Il pane e i suoi misteri: dicono che se anche tu porti un nostro panettiere con le nostre farine da qualche altra parte nel mondo, il pane non sarà  mai lo stesso. Neanche se porti con te la stessa acqua ...
Cioè: mi piacerebbe fare quello splendido pane, ma non verrebbe mai così ... :(

mi ricordi un mio amico napoletano che qualche anno fa e' andato in vacanza portandosi le tolle d'acqua da napoli per fare la pasta , diceva che veniva piu' buona , sara' ma e' pazzo............. :shock:
diffidate di chi non conosce l'ironia , vuol dire che non ama vivere con se stesso e con gli altri
roby 67
User

Messaggiodi Imma » 16/03/2007, 9:15

il pane di altamura e conosciutissimo per la sua bontà  con farine senza additivi con un profumo che ricorda il pane di una volta.

anche nella mia infanzia le merende erano con pane e zucchero o fette di pane raffermo passate nell'uovo e poi fritte :wink:
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi line » 16/03/2007, 10:50

perche io non ho ricordo come voi il pane con il zucchero mia mamma per noi prima di andare a scuola comprava una briosce per sciascuno di noi o si non aveva il tempo dave i soldi e noi la compriamo.

mi ricordo che quando avanzave il pane sbatteva uova sale e peppe latte oppure zucchero e lo faceva friggere buono questo era la sera quando non voleva fare da mangiare che si "siddiava" parola in siciliano :P :wink: :D

Immagine
Ultima modifica di line il 16/03/2007, 20:48, modificato 2 volte in totale.
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi silvia » 16/03/2007, 12:02

Ne ho sentito parlare tantissimo, come di un pane meraviglioso e tu me lo confermi, ma purtroppo non l'ho mai assaggiato :cry:

la merenda in questa casa, è sempre stata
e lo è tutt'ora (anche se non tutti i giorni) per me e mia sorella prima, e per tutte le Perle e Perline,dopo , e ancora continua...

pan pagnò in tu succu(pane bagnato d'acua e pressato nello succhero)
o
pan bagnò in te l'oiu (pane cosparso d'olio e spruzzato di sale)
:lol:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Imma » 16/03/2007, 19:34

line ha scritto:perche io non ho ricordo come voi il pane con il zucchero mia mamma per noi prima di andare a scuola comprava una briosce per sciascuno di noi o si non aveva il tempo dave i soldi e noi la compriamo.

mi ricordo che quando avanzave il pane sbatteva uova sale e peppe latte oppure zucchero e lo faceva friggere buono questo era la sera quando non voleva fare da mangiare che si "siddiave" parole in siciliana ma non so si è scritta corretta :P :wink: :D

Immagine

Line il termine è "siddiava" significa non avere voglia , annoiata
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi Cristina » 16/03/2007, 22:04

Buono il pane fritto con l'uovo battuto. Si intingeva il pane raffermo nel latte, si passava nell'uovo, si friggeva e poi si mangiava con lo zucchero o il miele sopra...
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cococco » 17/03/2007, 8:05

conosco molto bene anch'io questo pane poiche ' viene distribuito a giorni alterni nei nostri supermercati .
Confermo che e' buonissimissimo .
Noi lo consumiamo particolarmente in estate, semplicemente tagliato a fettone o bruscettato con l'insalata di pomodori e mozzarella salvando cosi' molte cene improvvise.
Baciottoni
cococco
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette