Boeri

Utenti ai fornelli

Boeri

Messaggiodi Erica » 22/02/2007, 11:24

Per farli servirà  del fondente (di zucchero). Riporto delle 3 ricette che danno sul libro quella più valida (le altre prevedono albumi d'uovo e margarina: non ho mai visto fare il fondente con quegli ingredienti!! E comunque non sarebbe adatto ai cioccolatini...):

FONDENTE
Ingredienti:
- 1 kg di zucchero;
- 200 g di glucosio;
- 2,5 dl di acqua.
Sciogliete lo zucchero in acqua dentro una casseruola e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 115° (piccola bolla). Versate lo zucchero su un piano di marmo e spruzzatelo con poca acqua fredda in modo che il processo di cottura non continui. Lasciatelo intiepidire e lavoratelo con una spatola in modo che le zone esterne vengano spinte verso l'interno. Lavoratelo quindi con le mani, modellandolo in forma sferica e mettete la palla così ootenuta in un contenitore di porcellana o di terracotta. Coprite con un panno inumidito in modo che la superficie non abbia a seccarsi e tenetelo da parte fino al momento dell'uso. Potrà  essere infatti colorato o aromatizzato mediante l'aggiunta di elementi di complemeto: basterà  scaldarlo leggermente aggiungendo tanto sciroppo di zucchero quanto ne serve per ottenere la giusta consistenza e poco liquore o succo di frutta o caffè in polvere o cioccolato di copertura sciolto.
Per ottenere un effetto lucido basterà  mettere in forno appena tiepido il dolce glassato con il fondente.

BOERI
La ricetta più semplice prevede ciliegie sotto spirito asciugate e immerse in cioccolato fondente. Questa è più complessa ma in teoria è quella "da pasticceria".
Ingredienti:
- 1 kg di cioccolato di copertura (fondente);
- 750 g di fondente;
- 70 ciliegie sotto spirito;
- liquore a piacere.
I quantitativi segnalati sono puramente indicativi perchà© tutto dipenderà  dalle dimensioni delle ciliegie sotto spirito a disposizione. Scolate le ciliegie sotto spirito e lasciatele asciugare su un setaccio. Aromatizzate il fondente con liquore a piacere e immergetevi completamente le ciliegie. Toglietele utilizzando uno spiedino o una forchettina a due punte e mettetele su un folgio di carta oleata e lasciatele asciugare al fresco.
Nel frattempo fate sciogliere completamente a bagnomaria il cioccolato di copertura; immergete le ciliegie glassate e, sempre usando una forchettina a punta, toglietele dalla copertura e adagiatele su carta oleata. Con una tasca da pasticcere dalla bocchetta sottilissima decorate con un anellino la parte superiore del boero e lasciate solidificare in luogo asciutto e fresco. Perchà© il fondente al liquore si possa sciogliere all'interno della crosta di cioccolato dovranno passare alcuni giorni (almeno 4 o 5).

Non li ho testati...ma penso che ci proverò presto! :wink:
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 22/02/2007, 12:11

gnammm! questa si che è bella! Mettiamoci a studiarla per benino! Io per esempio ho già  un dubbio: tra cioccolato di copertura fondente e cioccolato per il resto, che differenza c'è? io ho dell'ottimo fondente al 52% di cacao minimo. Pensi che vada bene per tutto?
Devo comprare le ciliege sotto spirito e lo cherry, si credo che quello sia il piu indicato. Voi che liquore ci mettereste?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi roberta » 22/02/2007, 13:03

A me non piace il liquore, ma forse ci potrei mettere il caffè e diventa tipo Poket Coffee. Ma poi la ciliegina andrà  bene ugualmente? O forse ci sta meglio un'amarena o forse niente? Quanti dubbi!!

:)
Ultima modifica di roberta il 22/02/2007, 15:55, modificato 1 volta in totale.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Messaggiodi pappoletta72 » 22/02/2007, 13:39

mmm che bella cosa! chi li prova li posti! roberta fammi sapere se li fai con il caffe', io adoro i pocket coffe!
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
pappoletta72
User

Messaggiodi Erica » 22/02/2007, 14:29

Cristina, il cioccolato di copertura c'è fondente, al latte e bianco. à? cioccolato concato e temperato apposta per restare lucido e non diventare biancastro (però bisogna stare attenti quando lo si fonde. Non deve essere scaldato troppo, c'è una temperatura precisa ma non me la ricordo, sennò poi diventa bianco pure lui). Al limite va bene del normale cioccolato (coi boeri direi decisamente fondente) se possibile ad alta percentuale di cacao. Puoi provare con quello che hai.
Per il liquore non saprei: lo cherry, o un brancdy o anche un buon rum scuro penso che stiano bene con la cioccolata e la frutta sotto spirito. Anche un cognac al limite.

Per quelli al caffà© non ci metterei la ciliegina... Magari si può fare il fondente (di zucchero) aromatizzato con polvere di caffè.
Suggerimento: si cola uno strato di cioccolato negli stampini per i cioccolatini (quelli in silicone o quelli che usate di solito). Una volta freddo ci si versa il fondente morbido aromatizzato al caffè. Poi un goccino di caffà© ristretto (che è più denso) freddo. Altro fondente e poi cioccolato. Si può fare? Se piace il liquore ci si può mettere pure un goccino di liquore al caffè... Boh, è solo un ipotesi... Non so quanto fattibile però...
Immagine
Erica
User

Messaggiodi silvia » 22/02/2007, 15:07

:shock: :shock: :shock:
non ho parole
devo riflettere e molto
per fare mi manca il termometro e non sò dove prendere la copertura fondente
tutto il resto ce l'ho compresa la buona volontà  :oops:
ahhh...sono carente in precisione 8)
però mi tentano molto :D
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 22/02/2007, 19:40

Il cioccolato di copertura io l'avevo comprato in un negozio di dolci molto ben fornito. Forse anche in qualche pasticceria si può trovare. E sennò si fa col cioccolato fondente del supermercato! Per il dolce con le fragole avevo usato il fondente al 75% della Lindt, preso al supermercato, e devo dire che è ottimo.
Dai, in questi giorno no, ma dopo sabato ci provo. E vi faccio sapere.
Immagine
Erica
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette