Per farli servirà del fondente (di zucchero). Riporto delle 3 ricette che danno sul libro quella più valida (le altre prevedono albumi d'uovo e margarina: non ho mai visto fare il fondente con quegli ingredienti!! E comunque non sarebbe adatto ai cioccolatini...):
FONDENTE
Ingredienti:
- 1 kg di zucchero;
- 200 g di glucosio;
- 2,5 dl di acqua.
Sciogliete lo zucchero in acqua dentro una casseruola e fate cuocere fino a raggiungere la temperatura di 115° (piccola bolla). Versate lo zucchero su un piano di marmo e spruzzatelo con poca acqua fredda in modo che il processo di cottura non continui. Lasciatelo intiepidire e lavoratelo con una spatola in modo che le zone esterne vengano spinte verso l'interno. Lavoratelo quindi con le mani, modellandolo in forma sferica e mettete la palla così ootenuta in un contenitore di porcellana o di terracotta. Coprite con un panno inumidito in modo che la superficie non abbia a seccarsi e tenetelo da parte fino al momento dell'uso. Potrà essere infatti colorato o aromatizzato mediante l'aggiunta di elementi di complemeto: basterà scaldarlo leggermente aggiungendo tanto sciroppo di zucchero quanto ne serve per ottenere la giusta consistenza e poco liquore o succo di frutta o caffè in polvere o cioccolato di copertura sciolto.
Per ottenere un effetto lucido basterà mettere in forno appena tiepido il dolce glassato con il fondente.
BOERI
La ricetta più semplice prevede ciliegie sotto spirito asciugate e immerse in cioccolato fondente. Questa è più complessa ma in teoria è quella "da pasticceria".
Ingredienti:
- 1 kg di cioccolato di copertura (fondente);
- 750 g di fondente;
- 70 ciliegie sotto spirito;
- liquore a piacere.
I quantitativi segnalati sono puramente indicativi perchà© tutto dipenderà dalle dimensioni delle ciliegie sotto spirito a disposizione. Scolate le ciliegie sotto spirito e lasciatele asciugare su un setaccio. Aromatizzate il fondente con liquore a piacere e immergetevi completamente le ciliegie. Toglietele utilizzando uno spiedino o una forchettina a due punte e mettetele su un folgio di carta oleata e lasciatele asciugare al fresco.
Nel frattempo fate sciogliere completamente a bagnomaria il cioccolato di copertura; immergete le ciliegie glassate e, sempre usando una forchettina a punta, toglietele dalla copertura e adagiatele su carta oleata. Con una tasca da pasticcere dalla bocchetta sottilissima decorate con un anellino la parte superiore del boero e lasciate solidificare in luogo asciutto e fresco. Perchà© il fondente al liquore si possa sciogliere all'interno della crosta di cioccolato dovranno passare alcuni giorni (almeno 4 o 5).
Non li ho testati...ma penso che ci proverò presto! :wink: