Aiuto Focaccia

Utenti ai fornelli

Aiuto Focaccia

Messaggiodi pappoletta72 » 20/02/2007, 13:30

allora, e' tanto che non posto, ogni tanto provo qualcosa ma non sempre ho il tempo di postare.
Questo week end ho fatto le chiacchiere, ottime, l'arrosto al latte, ottimo,
solo una cosa che non mi riesce piu' e non so perche'! la focaccia.
la faccio con farina, olio e acqua e lievito e ultimamente anche con latte, ma niente, non cresce e rimane dura. la faccio la mattina e la cuocio la sera, la crescita e' perfetta, ma poi la metto nella teglia, apsetto, la inforno ma niente. come mai? mo date la vostra ricetta per favore??? magari con le dosi anche dell'acqua, cosi' non posso sbagliare!!!
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
pappoletta72
User

Messaggiodi silvia » 20/02/2007, 15:17

ciao Pappy :D
digita nel motore di ricerca: simil focaccia ligure,a modo mio, la faccio molto spesso ed è perfetta (ci trovi scritto tutto) :wink:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 21/02/2007, 17:21

Pappy, prova questa, l'ho fatta proprio ieri sera...

dosi per 8 persone:
500 gr di farina 00
1 patata lessa
1 panetto di lievito di birra da 25 gr
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaino di olio evo
2 cucchaini di sale fino
400 gr circa di acqua calda

Lessare la patata con la buccia, spellarla e passarla al passapatate, poi mescolarla alla farina e impastare insieme a tutti gli altri ingredienti, sminuzzando il lievito e aggiungendo l'acqua poco per volta.
L'impasto deve risultare colloso, deve attaccarsi letteralmente alle dita, per cui risulterà  un pò faticoso staccarlo, conviene infarinare spesso la spianatoia e le mani, oppure lavorarla in una ciotola....
Ungere con olio di semi la leccarda del forno (o una grande teglia dai bordi alti!!) e stendervi l'impasto con le mani, anch'esse unte, finchè non copre tutto il fondo.

Attenzione! per la buona riuscita, l'olio di semi deve essere abbondante, l'impasto deve quasi galleggiarvi dentro perchè durante la lievitazione se lo assorbirà  quasi tutto e solo così la focaccia potrà  risultare alta, morbida e spugnosa...
Lasciar lievitare quindi direttamente nel forno spento per circa 2 ore. L'impasto raddoppierà  di volume.
Immagine

Condire la focaccia con pezzi di pomodori pelati che sprofonderanno nell'impasto, sale fino, origano e un filino di olio evo, se piacciono, anche olive taggiasche.
Cuocere poggiando la leccarda sul fondo del forno preriscaldato a 250° per 30 min.
la foto di quando è uscita dal forno non ho fatto in tempo a farla...
io ho il forno elettrico ma non uso il ventilato, accendo la funzione "sopra e sotto".... fammi sapere :wink:
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi pappoletta72 » 22/02/2007, 13:30

grazie silvia e grazie cocki!
Immagine

Se non ci fosse l'ultimo momento non si riuscirebbe a fare niente.
pappoletta72
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette