Poncho

Ricamo, cucito, pittura, découpage ecc

Poncho

Messaggiodi mimma » 22/10/2009, 21:10

come promesso a Cristina ecco il poncho! *occhiolino

Immagine

Immagine

Immagine

non è un poncho ma potrebbe essere un'idea!!

Immagine

Immagine
mimma
User

Poncho

Messaggiodi Cristina » 22/10/2009, 21:19

Grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!! Dimmi che hai imparato a fare le scansioni in questa occasione!
Allora, lo schema mi torna molto utile: ho iniziato a scucire e sono in tempo per prendere queste misure. Gli altri possono tornarmi utili per il secondo poncho che vorrei fare per me. *baciotto
Ancora mille grazie!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Poncho

Messaggiodi cockerina » 22/10/2009, 23:49

belli tutti e due!!! grazie Mimma!!!
potrebbero tornare utili un giorno... *si *si
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Poncho

Messaggiodi silvia » 23/10/2009, 9:11

belli davvero!!!!! *superlol

ma ancor di più: bravaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa per la scansione!!!!!! *clap *clap *clap *clap *clap *clap *adorabile
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Poncho

Messaggiodi Cristina » 23/10/2009, 20:17

Vi aggiorno: ho scucito un telo e lo sto rifacendo sulle misure di questo schema quadrato di Mimma. La mia lana non tollera giunture, che risaltano comunque ... quindi tocca fare un telo unico. Intanto su questo disegno ho fatto un poncho di cotone, l'ho provato alla bimba e sarà il modello che seguirò stavolta. Speriamo bene *sudato
Cristina
User

Poncho

Messaggiodi silvia » 23/10/2009, 21:00

quello ti volevo dire!!! fai un poncho di tela prima!!!bravaaaaaa, questa volta, sarà da urlo!!!!! *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Poncho

Messaggiodi Cristina » 24/10/2009, 20:35

Immagine

Grazie Mimma! E grazie a voi tutte!!!
In pratica ho fatto un modellino di stoffa e ho lavorato su quello. E' un telo unico con la scollatura lavorata in obliquo man mano aumenta il lavoro. Quindi immaginate un grosso quadrato con un taglio obliquo. Niente cuciture che venivano troppo in rilievo.
Spero piaccia alla bimba. Iniziato ieri sera, l'ho appena terminato. ^_^
*superlol *superlol *superlol *superlol
Cristina
User

Poncho

Messaggiodi cockerina » 24/10/2009, 20:55

come sarebbe un telo unico... con un taglio obliquo???
mettere istruzioni prego, nr maglie, nr ferri, tipo di lana, a che giro fare il taglio obliquo, ecc ecc... non te ne uscire così che lo voglio fare pure io...
è troppo bello!!... e tu sei stata come al solito bravissima!!! *ok *ok
*clap *clap *clap *clap *clap
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Poncho

Messaggiodi Cristina » 24/10/2009, 21:38

Ci provo ma non posso essere precisissima ... sono andata sul modellino di stoffa e sotto c'era il telo lavorato a maglia da scucire, quindi su quello che "traspariva", andavo contando le maglie da ridurre o aumentare.
Lana merino 55% e acrilico 45% 100 grammi =70 metri (molto pesante)
Inizio con 70 maglieda quello che sarà poi il lato davanti sinistro del poncho. Quindi salgo a maglia riso (una maglia a diritto e una rovescio e poi nel ferro successivo al contrario una rovescio e una dritto)

Immagine

qui il vecchio lenzuolo sagomato su cui ho lavorato.

Arrivata al lato destro in basso della scollatura ho iniziato con gli ammanchi sul davanti e gli aumenti sul dietro della scollatura: primo ferro chiudere 3 maglie (davanti) finire il ferro e ritornare. Arrivati agli ammanchi separare i due teli aggiungendo un gomitolo per la lavorazione del telo rimasto oltre gli ammanchi. Iniziare la lavorazione di questo telo aumentando 1 maglia(dietro) e proseguire orientativamente secondo questo schema(ma non seguitelo alla lettera, è solo indicativo):
1 ferro (come detto sopra) -3 +1
2 ferro -4 +2
3 ferro 0 0
4 ferro -2 +1
Qui dovremmo essere al centro della scollatura, quindi aumentare le maglie solo sul dietro e proseguire in modo speculare
5 ferro -2 +1
6 ferro 0 0
7 ferro -4 +2
8 ferro -3 +1
Riunire i teli in un unica lavorazione eliminando il secondo gomitolo aggiunto e verificando di ritrovarsi con le solite 70 maglie in totale.
Lavorare fino ad avere un quadrato perfetto (sovrapporre un angolo al suo estremo opposto e chiudere il lavoro quando le misure coincidono.Raccogliere i punti della scollatura(60 nel mio caso) aiutandosi con 4 ferri a due punte (senza pomellino per intenderci)e lavorare a coste fino all'altezza desiderata. Affrancare le maglie.
Tagliare le frange usando un cartoncino come misura costante. Avvolgere il filo di lana 3 volte attorno al cartoncino, tagliare in basso i fili uniti, piegare a meta e infilare con l'uncinetto nelle maglie del bordo. Rispettare la costanza degli intervalli. Annodare i ciuffi di lana.
Ultima modifica di Cristina il 25/10/2009, 9:14, modificato 2 volte in totale.
Cristina
User

Poncho

Messaggiodi padellina » 24/10/2009, 22:10

Molto,molto bello...bravissima! Azzeccato pure il colore. :D
Rossy
padellina
User

Prossimo

Torna a I nostri hobby