Ci provo ma non posso essere precisissima ... sono andata sul modellino di stoffa e sotto c'era il telo lavorato a maglia da scucire, quindi su quello che "traspariva", andavo contando le maglie da ridurre o aumentare.
Lana merino 55% e acrilico 45% 100 grammi =70 metri (molto pesante)
Inizio con 70 maglieda quello che sarà poi il lato davanti sinistro del poncho. Quindi salgo a maglia riso (una maglia a diritto e una rovescio e poi nel ferro successivo al contrario una rovescio e una dritto)
qui il vecchio lenzuolo sagomato su cui ho lavorato.
Arrivata al lato destro in basso della scollatura ho iniziato con gli ammanchi sul davanti e gli aumenti sul dietro della scollatura: primo ferro chiudere 3 maglie (davanti) finire il ferro e ritornare. Arrivati agli ammanchi separare i due teli aggiungendo un gomitolo per la lavorazione del telo rimasto oltre gli ammanchi. Iniziare la lavorazione di questo telo aumentando 1 maglia(dietro) e proseguire orientativamente secondo questo schema
(ma non seguitelo alla lettera, è solo indicativo):
1 ferro (come detto sopra) -3 +1
2 ferro -4 +2
3 ferro 0 0
4 ferro -2 +1
Qui dovremmo essere al centro della scollatura, quindi aumentare le maglie solo sul dietro e proseguire in modo speculare
5 ferro -2 +1
6 ferro 0 0
7 ferro -4 +2
8 ferro -3 +1
Riunire i teli in un unica lavorazione eliminando il secondo gomitolo aggiunto e verificando di ritrovarsi con le solite 70 maglie in totale.
Lavorare fino ad avere un quadrato perfetto (sovrapporre un angolo al suo estremo opposto e chiudere il lavoro quando le misure coincidono.Raccogliere i punti della scollatura(60 nel mio caso) aiutandosi con 4 ferri a due punte (senza pomellino per intenderci)e lavorare a coste fino all'altezza desiderata. Affrancare le maglie.
Tagliare le frange usando un cartoncino come misura costante. Avvolgere il filo di lana 3 volte attorno al cartoncino, tagliare in basso i fili uniti, piegare a meta e infilare con l'uncinetto nelle maglie del bordo. Rispettare la costanza degli intervalli. Annodare i ciuffi di lana.