Premetto che va benissimo qualsiasi impasto di vostro gusto e d'abitudine.
La mia ricetta approssimativa:
500 gr. di carne macinata (manzo,vitello o misto)
1 uovo
1 panino piccolo
latte q.b .
parmigiano o grana grattugiato
prezzemolo
1 scalogno medio-piccolo
100 gr. prosc. cotto o crudo
sale
pepe o paprika dolce
all'occorenza un po' d'olio (se la carne e il prosciutto sono molto magri)
Tritare nel moulinette lo scalogno,il prezzemolo, il formaggio,il prosciutto e infine il pane. Amalgamarvi l'uovo e poi un po' di latte e infine la carne,salare,pepare e lasciare riposare pochino,eventualmente aggiungere ancora latte e 2 cucchiai d'olio finchè l'impasto è della consistenza desiderata.
Formare le polpette non troppo grandi, ungere solo la parte più verso l'esterno di una pirofila rotonda e adagiarvi le polpette.
Cuocere solo MO per 8 min. a 600w, girando a metà cottura. Girate sempre la parte più verso il centro della pirofila verso l'esterno,perchè le microonde cuociono prima all'esterno e poi al centro del piatto.
Se la quantità di carne è minore diminuite il tempo e non mettete mai alla potenza massima che la carne si cuocerebbe troppo e le polpette risulterebbero secche.
e queste sono quelle di pollo
Concordo con voi che l'aspetto delle polpette è davvero triste,ma condite del sugo al pomodoro nessuno se ne accorge che sono cotte al MO,anzi meglio,sono leggerissime e gustose.Quelle di pollo risultano un po' asciutte e le ho accompagnato con un'insalata di pomodori.
Rossy