POLLO AI PROFUMI D'AUTUNNO

Utenti ai fornelli

POLLO AI PROFUMI D'AUTUNNO

Messaggiodi emsa » 07/10/2008, 16:40

Premessa: l'ho presa al volo durante la trasmissione, poi ho fatto un po' ad occhiometro, quindi regolatevi!!

Pollo ai profumi d'autunno
dalla PdC
Ingredienti:
1 pollo intero già curato (galletto?)
3 mele acidule
4 susine secche
2 foglie di alloro
1 spicchio d'aglio
latte (250 gr?)
uva
2 bicchieri di vino bianco
2 bicchieri di marsala
olio
sale, pepe
Mettere il pollo in ammollo nel latte per 4/6 ore.
Legare il pollo e salarlo massaggiandolo tutto.
Tagliare le mele a tocchetti, volendo, lasciare la buccia.
Imbottire il pollo con i pezzetti di un paio di mele, le susine, l'alloro e l'aglio.
In una pentola capiente mettere un po' d'olio e far rosolare per bene il pollo da tutte le parti; aggiungere un bicchiere di vino, lasciar sfumare un po', quindi mettere le restanti mele.
Aggiungere un bicchiere di marsala, far sfumare ed aggiungere gli acini d'uva tagliati a metà e privati dei semi.
Continuare la cottura aggiungendo gli alltri bicchieri di vino e marsala.
A fine cottura togliere il pollo dalla pentola e tagliarlo a grossi pezzi. Rimetterlo in pentola con il suo sughetto e farlo andare ancora un po'.

E' proprio piaciuto molto! Io, vedendo che i liquidi erano gia tutti evaporati ma la carne non ancora cotta, ho sbagliato aggiungendo dell'acqua; infatti il sapore non è rimasto bello intenso ma un po' giù di tono. Aspetto lumi dalle maestre per vedere eventuali migliorie da apportare!
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 07/10/2008, 21:04

Emsa, è una gran bella ricetta!! *si *si e sono certissima ,che sia anche buona! *sbav
Forse, dico la mia ehh, dopo averti letta, direi che l'acqua proprio non ci stava, credo che se mi fosse capitato avrei optato per altro vino bianco.. però aspettiamo le nostre amate concuoche.. :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 10/10/2008, 1:15

ma la pentola era col coperchio o senza???????? per quanto tempo lo hai cotto???? e a fiamma vivace o bassa??????
forse è dipeso proprio da questo che il sughetto sia evaporato tutto... io di solito impiego circa 45' per la cottura a "fuoco lento" e "col coperchio" del pollo in pezzi, e rimane sempre bello umido, con un bel pò di sughetto.....
se il tuo era intero, non so, magari ha cotto un pò di più?? hai abbassato il fuoco dopo che hai fatto sfumare il vino???
facci sapere!!! *ciau
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 10/10/2008, 7:19

Era spellato o con la pelle? Dovendolo rifare, per praticità sceglierei la cottura già in pezzi, e il ripieno attorno anzichè dentro:in questo modo la carne cuocerebbe tutta nei liquidi. E come dice Cockerina, tutto rigorosamente coperto.
Dev'essere molto buono *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 10/10/2008, 8:25

Allora: la pelle andava tolta prima di metterlo in ammollo nel latte (mi ero dimenticata di dirlo)
Dovendo sfumare i vini la cottura è stata fatta senza coperchio fino quasi in ultima
Erano previsti 30 minuti di cottura ma ne ho fatti circa 45 e poi ho ultimato cuocendolo ancora un po' tagliato a pezzi.
Come vi avevo già anticipato, essendo la prima volta che testavo questa ricetta, ho cercato di seguirla abbastanza alla lettera (io di solito faccio così, come con uno spartito: la prima volta si fa come dice chi ha scritto - che in quel momento forse ne sa più di me!- la seconda volta si fanno le varianti sul tema *si )
Cris lo so che la cottura a pezzi è più pratica e di sicura riuscita, ma volevo provare quella col pollo intero per vedere il risultato *si *si
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi Cristina » 10/10/2008, 14:20

Giusto! La prima volta si esegue alla lettera e poi si personalizza: è quello che dico sempre ad una mia amica che prima sconvolge le ricette e poi chiede spiegazioni sul fallimento. Tempo addietro mi chiese di andarle afer un pds coi suoi attrezzi per capire cosa non andasse bene e appena iniziai mi chiese di fare le sue varianti ( il cacao, le nocciole, le carote ...). *ahdavvero
Ma tornando al pollo: ora che tu hai eseguito alla lettera, noi faremo le variazioni sul tema ;) ;)
Grazie Emanuela!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette