di cococco » 25/01/2008, 23:50
eccomi silvia (io apro tutti i post , ma quelli che riguardano i dolci uhmmmmmm mi piacciono tanto tantissimo).
Dunque io utilizzo la ricetta del plum cake dei sette vasetti che, sono convinta, c'e' gia' nel nostro ricettario...ma non avendola trovata la riporto qui
1 vasetto di yogurt bianco
2 vasetti di zucchero
3 vasetti di farina
1 vasetto di olio di mais
3 uova
1 bustina di lievito
buccia di limone grattugiata
pizzichino di sale
versare in una terrina lo yogurt e usando come misurino il vasetto vuoto, lavato e asciugato,aggiungere lo zucchero .
Mescolare bene bene e unire le uova (meglio se una alla volta) con un pizzichino di sale e la buccia del limone ( io ci metto anche un po' di limoncello).
Sempre utilizzando il vasetto di yogurt come misurino, incorporare a cucchiaiate al composto la farina setacciata con il lievito e l'olio a filo continuando a mescolare finche' non sara' assorbito.
Imburrare e infarinare un stampo (io invece ricopro la teglia con carta forno).In forno a 180 x 50-60 minuti (affidabile solo la prova stecchino)
Io , ormai da tempo, uso questa ricetta per i miei dolci farciti proprio perche' mi piace la sua morbidezza e "umidita'" ma , non vi nascondo che mi piace tantissimo anche come dolce da colazione al naturale o con l'aggiunta di gocce di cioccolato oppure pezzettoni di mela.
Spesso, facendone porzione doppia, in una parte di composto ci aggiungo del cacao cosi' che ne viene fuori , volendo, un bel ciambellone bi-colore.
Super baciottoni