Inserita il 30/10/2009
1397 visualizzazioni
primi piatti - fagioli borlotti - Emilia Romagna
200 gr pangrattato.
acqua bollente salata. si fa un bel impasto a cui si uniscono 400 gr di farina 00
fatto un panetto si inizia a prendere un pò di pasta si fanno dei cordoncini e tagliati a pezzetti piccoli con la punta del pollice si fanno scivolare sul piano di lavoro.... come le orecchiette.
sughetto:
trito di sedano carote cipolle. battuto di lardo con prezzemolo e basilico.... si fa soffriggere e si aggiungono i fagioli. (io ho usato quelli in scatola) non avendo tutti borlotti ho messo anche dei cannellini. si lascia cuocere per un'ora aggiungendo del brodo vegetale salato....
i pisarei una volta pronti si tuffano in acqua bollente salata per 3/4 minuti se sono piccoli i miei che erano enormi un pò di pù.
si condiscono con il sugo di fagioli bello caldo ( io l'ho lasciato un pò brodoso....) con una bella spolverata di parmigiano....
Postata da Silvia T
per 4 persone:
3 etti di farina
2 etti di pan grattato,
impastare con acqua tiepida.
Soffriggere 1 cipolla, aggiungere 1 scatola di pelati,(a piacere aggiungere se si vuole un pò di grasso di prosciutto o un pezzettino di cotenna) e poi fagioli borlotti (infarinati prima!!!) Far cuocere 1o minuti (se i borlotti sono in scatola)(io li preferisco!!).
Fare con la pasta , come per gli gnocchi, ma con un diametro piccolino, tagliare a tocchettini (devono essere grandi come i fagioli).
Far cuocere in acqua bollente, scolare e passare nella pentola con il sugo.