postato da Roberta
Nel bicchiere
Molto accattivante il paglierino con vaghe tonalità rosa. Naso ampio, elegante e ruffiano nel susseguirsi di aromi di pera abate, pesca, clementina ed arancia freschi, buccia di agrumi canditi e mora di gelso, tutti avvolti e fusi da gradevoli profumi floreali primaverili di gelsomino, sambuco e rosa. Impatto con la bocca rigoroso, caldo, morbido, di buona struttura e spalla acida. Si amplificano ancora gli aromi fruttati, accompagnati da toni delicati di frutta candita per un finale di eccellente lunghezza.
Abbinamento e servizio
E' vino da pesce in tutte le forme anche elaborato; sposa bene i primi piatti freschi e saporiti. Proporre nel bicchiere da bianchi attorno ai 13°C.
Uvaggio
Pinot grigio 100%.
Note Le uve provengono da un vigneto coltivato a guyot doppio con una densità d'impianto di 5.500 ceppi per ettaro. La produzione per pianta è limitata a 1-1,5 kg d'uva. Prima della fermentazione alcolica le uve effettuano una macerazione (contatto pellicolare) di sei ore. Il vino resta in serbatoi di acciaio sulle fecce nobili per sei mesi e dopo l'imbottigliamento si affina per due mesi alla temperatura costante di 14°C.