Per Soniastelladi mare

Utenti ai fornelli

Per Soniastelladi mare

Messaggiodi Cristina » 15/12/2008, 21:09

La cuginetta cercherebbe suggerimenti per la vigilia di Natale: avrà ospiti e non vorrebbe cimentarsi ai fornelli in loro presenza; chiede quindi un suggerimento per il primo, che si possa preparare in anticipo, o quantomeno infornare in loro presenza o scaldare ...
Cosa possiamo suggerirle?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 15/12/2008, 21:24

Crespelle farcite con ricotta, spinaci passati prima in padella, uovo, formaggio grattugiato, prosciutto cotto sfilacciato, un pizzico di zafferano.
Le può farcire con ore di anticipo, poi cospargere di besciamella ed infornare quando gli ospiti cominciano ad arrivare
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi Erica » 15/12/2008, 21:26

Vigilia quindi di magro?

Il resto del menu cosa prevede?
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 15/12/2008, 21:27

è proprio quello che le ho chiesto anch'io, Erica! Aspettiamo risposta ...
Cristina
User

Messaggiodi rosaria » 15/12/2008, 21:30

Se non vuole farle magre, al posto degli spinaci può unire alla ricotta carne macinata preventivamente rosolata
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 15/12/2008, 21:33

pure io dico crespelle..magari riempite con besciamella piuttosto spessa (ma light!) con aggiunta di gamberi sgusciati a pezzettini , vongole, trito di prezzemolo e poche gocce di limone..
vediamo però il menù...
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 15/12/2008, 21:37

e appena scegli ti diamo le ricette nel dettaglio *si
Cristina
User

Messaggiodi soniastelladimare » 15/12/2008, 22:22

Ciao a tutte!ringrazio te cristina e voi tutte che prontamente avete risposto al mio appello.....
allora,la cena non ha un menù già programmato in quanto abbiamo deciso che ogni ospite porterà qualcosa,sinceramente e forse vi sembrerà strano,avrei preferito cucinare tutto quanto io in modo da potermi organizzare meglio!
comunque di sicuro ci sarà la caponata di melanzane, i broccoli fritti in pastella,e pasta sfoglia ripiena...gli altri ospiti non so cosa porteranno.
l'idea delle crespelle non è male,anche se io riferendomi ad un primo piatto avevo pensato proprio alla pasta,in famiglia ne vanno tutti pazzi...... *esaltato ed ecco perchè ho chiesto aiuto a cristina.
avevo pensato ad un piatto che posso preparare prima e poi magari scaldare,qualcosa che non sia il solito pasticcio di lasagne(buttalo via!)
ho cercato nelle varie ricette presenti nel forum, ma mi sono un po confusa......
aiutooooooooo *ridolacrime accetto consigli e suggerimenti.un bacio a tutte!
soniastelladimare
User

Messaggiodi Erica » 15/12/2008, 23:33

A questo punto ti consiglierei della tagliatelle (che in 2 minuti sono cotte) e magari un sugo di pesce da scaldare all'ultimo secondo: gamberi, filetti di triglia (o spada a dadini, più comodo), cozze, vongole, seppioline, calamari...pomodoro fresco a pezzetti (o pelati, o pezzettoni), prezzemolo fresco, peperoncino...che dici?

Se non a tutti piace il pesce...radicchio rosso, funghi e un goccino di panna per legare? Volendo ci sta bene anche della zucca, ma allora invece della panna metterei un po' di gorgonzola sciolto con un goccio di latte: con zucca e radicchio sta divinamente.

Un classico ragù?
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 15/12/2008, 23:38

Hai presente il formato paccheri? Una specie di cavatone gigante (un cilindro perfetto) che si presta benissimo ad essere farcito. Prima li sbollenti poco e poi li scoli e li riempi. Qui trovi la ricetta di Rosaria con tritato, ma puoi anche farcirli con ricotta e spinaci e dadolini di caciovavallo fresco, oppure tritato in bianco saltato in un soffritto di cipolla(e se piace, sedano e carote) e poi sfumato con dell'ottimo vino e portato a cottura con pisellini finissimi, pepe, noce moscata. Il tutto assemblato con una besciamella (io la faccio light senza burro e non se ne accorge nessuno: 100 grammi di farina per litro di latte) e infilato nei tubettoni che metti in piedi nella pirofila a gratinare in forno con fiocchetti di burro o con besciamella. Questo te lo cucini prima e poi lo scaldi oppure, meglio ancora, accendi il forno appena gli ospiti stanno per arrivare. Si presta anche il formato tipo lumaconi giganti, non so se hai presente (credo siano della Vojello).
Ti cerco qualche altra idea.
Cristina
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette