Premetto che era la prima volta che rivestivo cesti, quindi mi sono Molto arrangiata!!
Ho proceduto in questo modo:
1) Appoggiare il cesto su un foglio e ricavare la sagoma del fondo.
2)Ritagliare la sagoma (+ 1 cm x cucitura) su un pezzo di spugna (Ho usato un asciugamano un po? liso!) e sul raso, poi cucire insieme.
3) Misurare la circonferenza del fondo e moltiplicare x 3 (il mio cesto è molto svasato)
4) La misura ottenuta corrisponde alla lunghezza della striscia che costituisce il resto del rivestimento
5) Per ottenere l?altezza di detto rivestimento, misurare l?interno del cesto + l?esterno + metà fondo esterno + 2 cm bordo da piegare ed in cui infilare un elastico tubolare
6) Arricciare la striscia ottenuta fino ad arrivare alla misura della circonferenza della sagoma del fondo e cucirla ad essa.
Poiché la cucitura era brutta da vedere, ho attaccato a mano la rifinitura di roselline.
7) Ripiegare il bordo rimasto in modo che dentro ci si possa infilare un elastico tubolare che alla fine di tutto va stretto ed annodato
8) Infilare il vestito al cesto e, se ci sono i manici, tagliare il tessuto CON PRECISIONE all?altezza di essi in modo da farli passare e poi rifinire e chiudere a mano il taglio praticato
9) Stringere l?elastico tubolare e sistemare bene le pieghe del tessuto, attaccare a mano, con punti piccoli e nascosti, sui bordi del cesto il pizzo
10) Rivestire i manici con un nastrino di raso

Sicuramente le spiegazioni sono lacunose.....integriamo in chat
.gif)