Passionfruit custard slice (agg.ricetta)

Utenti ai fornelli

Passionfruit custard slice (agg.ricetta)

Messaggiodi Perlanera » 10/04/2008, 1:52

Ieri, in occasione del matrimonio della maestra di Luca che si celebrera' sabato 12, noi mamme abbiamo organizzato un piccolo rinfresco a scuola per festeggiarla con i bambini. Ciascuna di noi ha preparato un piatto, io (l'altro ieri) ho preparato questa torta, prima di tutto perche' mi ispirava ;D , secondo perche' e' una di quelle torte che si puo' servire sia a quadrotti per un te' o un dopocena, che a quadretti da "un solo boccone" (*rido ) per cene in piedi ecc. !!!

Non sono una gran fotografa e ho fatto solo le foto a torta finita perche'.........non mi sono ricordata prima! *ihih ^_^ Perdono!

Passionfruit custard slice

- 150 g farina
- 125 g burro tagliato a pezzetti
- 2 cucchiai zucchero a velo

- 2 cucchiaini gelatina in polvere
- 80 ml succo di limone (circa 1 limone e mezzo o due)
- una lattina da 395 g di latte condensato dolcificato

- 40 g preparato per crema pasticcera ***
- 220 g zucchero fine tipo Zefiro
- 2 cucchiai latte
- 375 ml acqua
- 20 g burro
- 2 cucchiai succo di limone
- 80 ml polpa di passiflora (circa 4 frutti)

1) Riscaldare il forno a calore moderato (io ho cotto in forno ventilato a 170 gradi) Imburrare una teglia rettangolare a bordi bassi da 20x30 cm. e foderare con un foglio di carta forno facendo uscire di 2/3 cm. per parte nel lato piu' lungo della teglia.

2) In un robot da cucina mettere farina, burro e zucchero a velo e azionare finche' tutti gli ingredienti si sono amalgamati e formano una palla. Stendere bene l'impasto nella teglia e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti (a me ne sono bastati 15) e lasciar raffreddare nella teglia.

3) In una tazza mettere il succo di limone, unire la gelatina e mescolare bene. Mettere poi la tazza dentro un pentolino con acqua bollente e mescolare bene finche' la gelatina non si sara' sciolta completamente.
In una ciotola mettere il latte condensato e il miscuglio di succo di limone e gelatina e frullare con le fruste elettriche per 5/10 minuti o finche' il composto diventa piuttosto sodo. Versare il tutto, livellando bene, sulla base di frolla ormai fredda.

4) *** In un pentolino mettere il preparato per crema pasticcera, lo zucchero, il latte e l'acqua. Mescolare bene e cuocere finche' raggiunge la giusta densita', togliere dal fuoco, aggiungere il burro e lasciare riposare il tutto per circa 10 minuti a recipiente coperto. A questo punto aggiungere la polpa e succo di passiflora e i due cucchiai di succo di limone extra, mescolare e quando sara' tiepida versarla sopra lo strato di latte condensato e gelatina, livellare bene e mettere in frigo.

Questo dolce si puo' preparare anche tre giorni in anticipo, conservandolo in frigo coperto.

Secondo me e' ottimo mangiato il giorno dopo la preparazione, i gusti si fondono alla perfezione.

*** Io ho seguito pari pari la ricetta, quindi ho utilizzato il preparato per crema past., ma nulla vieta di fare una tradizionale crema pasticcera, tenendola abbastanza densa, perche' aggiungendo la polpa e succo di passiflora e succo di limone diventerebbe troppo liquida. Magari perdera' un po' in lucidita' (effetto gelatinoso), pero' sicuramente non nel gusto.

Spero sia tutto chiaro, altrimenti............chiedete! *rido

Immagine

Immagine

dopo aver letto il messaggio qui sotto di Cristina, aggiungo anche la foto di come li ho presentati ieri. Quello con il pirottino spetasciato e' l'unico superstite avanzato tra quelli portati a scuola erano 45! ;D

Immagine
Ultima modifica di Perlanera il 10/04/2008, 14:52, modificato 4 volte in totale.
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi Cristina » 10/04/2008, 6:50

Bella!!! succo di passiflora *slurp , e poi? frolla? panna? Avrai fatto un figurone perchè si presenta molto bene ed è perfetta anche dopo il taglio. Ottima l'idea del pasticcino da tè, magari servito su un pirottino di carta ^_^

P.s.: vedo che usi il contenuto dei frutti direttamente così com'è, vero? E' un'ottima idea! I semini interi danno un tocco veramente particolare: me ne ricorderò di certo visto che per preparare il gelato mi snervo a passarli al setaccio. E con essi si getta via anche parte del frutto *ahdavvero
Complimenti Marilena: un dolce molto raffinato! *si
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Perlanera » 10/04/2008, 6:57

Infatti era proprio su pirottini di carta che li ho presentati a scuola, questi sono......quelli rimasti a casa ;D !
E' succo e polpa di 4 passiflora.
Non e' panna ma latte condensato e.......
Piu' tardi metto la ricetta, adesso devo andare a scuola, sono appena rientrata e gia' devo uscire pfffff.
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi Cristina » 10/04/2008, 7:05

Grazieeeeeeeeeeeeee!!! Aspetto.

*bacioalvento
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi Aurelia » 10/04/2008, 7:44

Marilena,per favore...appena puoi la ricetta!!!

A parte che qua la passiflora,è ancora indietro,e quindi niente frutta....ma,è un'idea bellissima....presentata benissimo!!!!

Brava... *applauso ...ancora complimenti!!!
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi Imma » 10/04/2008, 10:05

è super !!!!!! *sbav una ricetta nuova e un bel modo di servirla , Mari posso utilizzare altro tipo di frutta ? p.e. fragole ? o kiwi
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 10/04/2008, 14:26

*superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol *superlol
è uno spettacolo!!!!!!! Marilena che torta...che torta...guarda non ho parole!!!!!
sei stata grandeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Si presenta benissimo, molto molto belli quei quadrotti *wow *wow *wow

copiata,copiata e letta per bene fino in fondo!!!lo giuro! ;)

ehmmm..... Cristinaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa a che punto sono i frutti della passione? *wub *wub *wub *wub
si Marilena una domanda ce l'ho: come faccio a staccare gli occhi da questa delizia????? :O
l'altra è: la gelatina in polvere? potrei usare l'agar-agar o la gelatina in fogli che dici?
sempre quando i frutti di Cristina saranno maturi s'intende ;D
grazizissime per la ricetta *bacio
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi shila » 10/04/2008, 15:07

*sbav *adoro Ma Marilena è superbella!!!! *adoro *sbav *slurp *slurp
Complimenti, sicuramente hai fatto un figurone!!!
Ma la passiflora io dove la trovo? Boohhh *ridolacrime *ridolacrime
Immagine

Immagine
shila
User

Messaggiodi Perlanera » 10/04/2008, 15:15

Prima di tutto scusate, ho corretto la quantita' di gelatina in 2 cucchiaini anziche' cucchiai!!!

Potreste sostituirla forse con il tortagel, ma forse anche con l'agar agar, per la colla di pesce non saprei.

Per la frutta da utilizzare in alternativa al frutto della passione, e' difficile dire quale sia il piu' adatto perche' il frutto della passione e' particolare, sia nel sapore/profumo che nella consistenza, forse si' le fragole e kiwi possono andare bene, ma non saprei indicare in che quantita', ma forse ancora meglio i lamponi che hanno i semini piu' grandi ;D *rido
ImmagineImmagine
Perlanera
User

Messaggiodi roberta » 10/04/2008, 16:19

Marilena sei stata bravissima, è una torta bellissima!!

Peccato che qui adesso non si trovi la passiflora.
*frigno

Sabato sera ho proprio degli amici e, se riesco a trovare tutti gli ingredienti, proverò a farla sostituendola con i frutti di bosco.
Immagine
ImmagineImmagine
roberta
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette