Passionfruit custard slice (agg.ricetta)

Utenti ai fornelli

Passionfruit custard slice (agg.ricetta)

Messaggiodi Perlanera » 10/04/2008, 1:52

Ieri, in occasione del matrimonio della maestra di Luca che si celebrera' sabato 12, noi mamme abbiamo organizzato un piccolo rinfresco a scuola per festeggiarla con i bambini. Ciascuna di noi ha preparato un piatto, io (l'altro ieri) ho preparato questa torta, prima di tutto perche' mi ispirava ;D , secondo perche' e' una di quelle torte che si puo' servire sia a quadrotti per un te' o un dopocena, che a quadretti da "un solo boccone" (*rido ) per cene in piedi ecc. !!!

Non sono una gran fotografa e ho fatto solo le foto a torta finita perche'.........non mi sono ricordata prima! *ihih ^_^ Perdono!

Passionfruit custard slice

- 150 g farina
- 125 g burro tagliato a pezzetti
- 2 cucchiai zucchero a velo

- 2 cucchiaini gelatina in polvere
- 80 ml succo di limone (circa 1 limone e mezzo o due)
- una lattina da 395 g di latte condensato dolcificato

- 40 g preparato per crema pasticcera ***
- 220 g zucchero fine tipo Zefiro
- 2 cucchiai latte
- 375 ml acqua
- 20 g burro
- 2 cucchiai succo di limone
- 80 ml polpa di passiflora (circa 4 frutti)

1) Riscaldare il forno a calore moderato (io ho cotto in forno ventilato a 170 gradi) Imburrare una teglia rettangolare a bordi bassi da 20x30 cm. e foderare con un foglio di carta forno facendo uscire di 2/3 cm. per parte nel lato piu' lungo della teglia.

2) In un robot da cucina mettere farina, burro e zucchero a velo e azionare finche' tutti gli ingredienti si sono amalgamati e formano una palla. Stendere bene l'impasto nella teglia e cuocere in forno caldo per circa 20 minuti (a me ne sono bastati 15) e lasciar raffreddare nella teglia.

3) In una tazza mettere il succo di limone, unire la gelatina e mescolare bene. Mettere poi la tazza dentro un pentolino con acqua bollente e mescolare bene finche' la gelatina non si sara' sciolta completamente.