Il pane toscano,per me è una vera istituzione,sono sempre alla ricerca della ricetta perfetta,e penso proprio di averla trovata...
Questo pane toscano,ha la particolarità,di essere l'insieme di tre lievitazioni distinte...biga,poolish,lievito di birra,e da questa alchimia,ne viene fuori un pane croccante e profumato
BIGA di 18 ore
200 gr farina forte
100 gr acqua
2 gr lievito di birra
POOLISH di 18 ore
200 gr farina forte
200 gr acqua
2 gr lievito di birra
IMPASTO
1,5 kg di farina media
15 gr germe di grano (trovata da Naturasì)
15 gr crusca tostata (nei reparti di biologico dei vari supermercati)
30 gr di fior di madre ( io non trovandola ho messo 30 g di pasta acida acquistata da Naturasì)
30 gr lievito di birra
800 gr acqua
BIGA preparata 18 ore prima
POOLISH preparato 18 ore prima
Allora,si inizia l'impasto 18 ore prima,preparando la biga ed il poolish,e lasciandoli nelle loro ciotole,coperti fino al mattino seguente,in un posto dove non ci siano correnti d'aria.
Al mattino,facciamo l'impasto vero e proprio,unendo anche la biga ed il poolish,coprendo il tutto e facendolo lievitare per circa mezz'ora.
Trascorsa la mezz'ora,si divide l'impasto in 3,e si cerca di fare un folding decente...
Il folding,sono le piegature che faremo al nostro impasto,per far sì che possa avere una maggiore spinta nel momento della lievitazione.
Metteremo adesso la carta da forno sulle teglie,e metteremo la nostra pagnotta con la parte ripiegata verso l'alto,tracorsa la mezz'ora gireremo il nostro impasto,e lasceremo lievitare per circa 1 ora e mezzo.
Accendiamo il forno a 210°,spolveriamo il pane con un pochino di farina,tagliamolo con una lametta,o un coltello affilato facendo una specie di scacchiera.
Inforniamo un pane alla volta,con una ciotola d'acqua sul ripiano superiore,per i primi 15 minuti poi la toglieremo e continueremo la cottura,per altri 45 minuti circa.
Una volta sfornato,far raffreddare il pane in verticale