Ingredienti:
500 gradi farina 0
350 ml di acqua
1 gr di lievito di birra
1 o 1 e 1/2 cucchiaino di sale
sesamo q.b
In una ciotola capiente mescolare farina setacciata con il sale; sciogliere il lievito in una parte di acqua e aggiungerlo insieme alla restante dei 350 ml alla farina. Mescolare energicamente per evitare grumi. Coprire con la pellicola o con il coperchio e lasciare lieviatare senza più toccare per 18/24 ore a temp. ambiente.
Trascorso il tempo versare l'impasto sulla spianatoia, sulla quale è stata distribuita un pò di semola, ricavare le pezzature desiderate e dare le pieghe del 1°tipo (da dx a sx e dall'alto verso il basso edal basso verso l'alto). Mettere l'impasto con la piegatura sotto in un cestino coperto con strofinaccio cosparso di semola e lasciare lievitare per 2/3 ore.
Con l'aiuto di una spatola francese riporre l'impasto sulla refrattaria a temperatura. Mettere nel forno una ciotola con l'acqua. Lasciare cuocere a 250° per 10 min, togliere la ciotola e abbassare la temp. a 220° lasciare cuocere per altri 10 min. Poi abbassare la temperatura a 190° e ultimare la cottura per altri 20 min.
Vi aassicuro il profumo e la bontà
n.b. si può aggiungere malto diastatico in percentuale dell'1% e germe di grano in percentuale del 5% sul peso totale della farina