Con la dose della ricetta ho ricavato 31 paninetti da 56 grammi (peso dell'impasto). Hanno cotto 15 minuti a 250° e quelli spennellti con latte subito appena sfornati e protetti da un canovaccio fino a raffreddamento, si sono mantenuti più morbidi. Ricetta eccellente! Grazie Giusy!!!
Vi riporto il suo testo tratto da:
https://www.facebook.com/notes/paoletta ... 8002781067PANE PALERMITANO DI GIUSY RIGGIO
Di Paoletta Anice E Cannella, Sabato 27 aprile 2013 alle ore 19.32
Pane palermitano di Giusy Riggio
Questo e' il pane palermitano che faccio con la ricetta di un mio zio che era panettiere. La crosticina che vedi viene così perché li spennello con il latte e li inforno senza mettere la ciotolina con l' acqua dentro il forno.
Dosi per 1 kg di farina : 500 g di farina Manitoba (uso quella Conad), 500 g di farina 0 (io mi trovo bene con quella coop), 10 g di lievito di birra fresco, 30 g di strutto, 15g di zucchero, 570g di acqua tiepida , 15 g di sale.
Il procedimento e' molto semplice: sciogliere il lievito nell'acqua insieme allo zucchero e lasciare riposare una decina di minuti. Nel frattempo setacciare le due farine e versarle in una ciotola, quindi aggiungervi l' acqua nella quale abbiamo fatto sciogliere il lievito e lo zucchero ed impastare grossolanamente a mano.
Versare l' impasto, così ottenuto, nella macchina del pane ed aggiungere lo strutto. Avviare il programma impasto ( nella mia macchina dura 1 ora e 3/4) ed aggiungere il sale solo quando la macchina emette il segnale acustico.
La funzione impasto , nella mia macchina, prevede anche due lievitazioni. Non appena l' impasto e' pronto, versarlo su una spianatoia di legno infarinata con semola di grano duro e cominciare a formare il pane; disporlo nelle teglie coperte con carta forno e coprire con pellicola trasparente .
Quindi coprire con una coperta in pile. Far lievitare un' oretta circa. Nel frattempo accendere il forno a 250 gradi funzione ventilata. Trascorso il tempo di lievitazione, spennellare ( delicatamente) i pani cosi' formati , con il latte.
Cuocere fino a doratura . Una volta cotti, disporli su una gratella a raffreddare.