Ho fatto ieri le mie prove tecniche con queste farine e vorrei trasmettermi la mia esperienza, visto che è stata positiva. Il dilemma quando mi trovo di fronte a farine che non conosco è quello del glutine: ci sono farine che ne contengono talmente poco da disgregarsi se non vengono miscelate alle farine classiche.
La farina di kamut non ha questo problema, in quanto è ricavata da un grano, coltivato in Egitto, dalle caratteristiche molto simili al nostro, con in più una elevata dose di proteine, addirittura 4 volte maggiore. Il sapore è leggermente zuccherino. E' una farina integrale quindi più pesante alla lievitazione.Io ho adattato la mia solita ricetta e questo è il lavoro finale con le modifiche che apporterò la prossima volta:
PANE DI KAMUT
500 gr.di farina di kamut
20 grammi di lievito di birra(metà se iniziate al mattino e cuocete di sera)
10 grammi di sale
250/300 cc di acqua
mezzo cucchiaino di zucchero
un cucchiaino di olio d'oliva
Impastare, lasciare lievitare fino al raddoppio del volume,modellare i panetti, lasciare lievitare all'incirca mezz'ora, secondo la temperatura ambiente, infornare .
Il pane di segale invece ha bisogno dell'aiuto di altre farine e di più lievito rispetto al classico impasto integrale. Se volete saperne di più qui troverete delle interessanti informazioni
PANE DI SEGALE ALL'UVETTA
250 gr. di farina di segale
250 gr. di farina tipo 0
25 gr. di lievito di birra
200 gr. di uvetta ammollata nel brandy
250 cc. di latte
un pizzico di sale
1 cucchiaio di zucchero
una noce di burro
Io ho ammollato l'uva passa un giorno prima, ma potete farlo anche alcune ore prima, magari intiepidendo leggermente le uvette in ammollo per un minuto al M.O.
Impastare, lasciare lievitare fino al raddoppio, sagomare, lasciare lievitare ancora e infornare.
PANE DI SEGALE AL MIELE
150 gr. di farina di segale
75 gr. di farina 00
10 gr. di lievito madre
4 gr. di lievito di birra
4 gr. di sale
1 cucchiaio colmo di miele
semi di papavero
Impastare la sera prima omettendo il miele e il lievito di birra che aggiungerete l'indomani dopo averlo sciolto in poca acqua. Lasciare lievitare fino al raddoppio, sagomare e cospargere con semi di papavero,lasciareancora lievitare 30 o piu minuti secondo la temperatura
ambiente. Infornare.
In basso a sinistra, contrassegnati da una k incisa, i paninetti di farina di kamut;a destra sui panini tondi al sesamo, il pane di segale all'uvetta; al centro, tondi con l'incisiona a croce, i panini di segale al miele.