Pane con cipolle al vino rosso

Utenti ai fornelli

Messaggiodi silvia » 20/09/2008, 20:36

(dal blog Profumo di Lievito)

postata da Silvia

Pane - cipolle tropea

(riporto la ricetta, ma già comprensiva delle modifiche che ho dovuto fare, io non ho il kenwood , ne molta abilità *notiprego )

Ingredienti:
500gr farina manitoba
330gr acqua
20gr strutto
10gr sale
5,5gr lievito

160gr cipolla rossa di Tropea (netto)
Mezzo bicchiere di vino rosso
poco olio evo
sale q.b.

La sera prima di impastare prepariamo una biga in questo modo:
sciogliamo 1,5 gr di lievito fresco in 70gr di acqua, uniamo 65gr di farina e copriamo.
Dopo un?oretta aggiungiamo 85gr di farina ed impastiamo a mano, imprimendo poca energia, fino ad ottenere un composto appena amalgamato.
Copriamo con pellicola a contatto e mettiamo in frigo a 12° (scomparto verdure).

Al mattino affettiamo le cipolle sottili e tritiamole grossolanamente. Facciamole appassire in un pentolino con un filo d?olio evo, sfumiamo con il vino e lasciamo asciugare a fuoco basso.
Aggiustiamo di sale e pepe e lasciamo raffreddare. (io questo l'ho fatto dopo, mentre aspettavo la prima lievitazione)

Tiriamo la biga fuori dal frigo, mescoliamo il resto del lievito con l?acqua rimanente, appena tiepida, ed uniamo 250gr di farina, copriamo.

Qui ho commeso un grave errore, ma per fortuna è andata bene lo stesso *si )
Ho tirato fuori la biga dal frigo e l'ho impastata direttamente con il resto del lievito sciolto nell'acqua tiepida e i 250 gr. di farina *timidodue )

Da qui in poi io ho usato i ganci dello sbattitore che per fortuna posso posare su una ciotola girevole...anche se si può far benissimo anche solo con i ganci, non è una gran fatica)

Dopo un?oretta spezzettiamo la biga, che andrà nella ciotola dell?impastatrice insieme a ¾ della farina.
Avviamo lo sbattitore con il gancio e poco dopo inseriamo il sale, seguito dalla restante farina, conservandone una manciata.
Impastiamo fino a che l?impasto non pulisce la ciotola, uniamo lo strutto e lasciamo andare fino a che non si compatta.
Continuando con i ganci , inseriamo gradatamente le cipolle, seguite dalla farina rimasta finchè non si incorda.
Continuare fino ad avere una massa ben legata e liscia.
Coprire far lievitare per 30 minuti.

Dopo 30? rovesciamo sulla spianatoia infarinata, e diamo due piegature e rimettiamo nella ciotola.
Dopo 20? spezziamo in due pezzi, di cui uno da 200gr e, con il taglio in alto diamo altre due piegature e copriamo a campana.

Trascorsi 20? avvolgiamo i pezzi dando una serrata media, copriamo.
Dopo 10? poniamo la sfera piccola sulla grande e con il pollice infarinato premiamo al centro della prima, fino a toccare la spianatoia, copriamo.

Al raddoppio,( ci ha messo 1 ora e mezza) con una lametta, pratichiamo sei tagli ad ogni sfera: dall?alto verso il basso sulla piccola, al contrario sull?altra.

(...ehmmmm....questi tagli mi sono dimenticata di farli...)

Inforniamo a 250° con vapore (un pentolino d'acqua in fondo al forno).
Dopo 8? togliamo l?acqua e riduciamo a 200° .

Trascorsi 5? regoliamo la temperatura a 180° e proseguiamo con lo sportello in fessura fino a cottura (ca. 15?).

Lasciamo raffreddare nel forno in verticale, con lo sportello semiaperto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Ultima modifica di silvia il 21/09/2008, 19:46, modificato 1 volta in totale.
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 20/09/2008, 21:59

Questo qui piacerebbe moltissimo quindi è da provare ... *si Grazie Silvia . :)
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi rosaria » 21/09/2008, 7:14

Deve essere buonissimo! Ma la mia difficoltà non è non avere l'impastatrice, quanto quella di non possedere una bilancia elettronica, per misurare quantità minime quali 1,5g! Silvia, tu come hai fatto?
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi line » 21/09/2008, 8:40

si iiiiiiiiiiiiii deve essere buonissimo malgrado che non ho capito tutto poi chiede spiegazione per bene ho un problema quando c'è grande discorso come adesso non arriva a capire tanto bene prima la devo tradurre in francese cosi è piu facile per me grazie silvia *superlol
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi Aurelia » 21/09/2008, 8:46

Togliamo la biga dal frigo....e.... *ola

Silvia,mi è scappato da ridere quando ho letto,e tu sai perchè *ridolacrime

Ti è venuto bellissimo,ma adesso ci devi raccontare com'è il sapore!

*si
Sei una bravissima fornaia...
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi silvia » 21/09/2008, 9:05

Rosy, la bilancia la devi assolutamente acquistare!!!!
Non è una "ciarabattola" inutile!!!
Io non l'avevo prima e l'ho presa in offerta da Trony l'anno scorso, mi trovo benissimo e non costa poi molto credimi, mi sembra 19 euro, non sono pochissimi è vero, però, pesa anche 1 gr. e in più puoi usare sia la coppa che già è compresa, o un qualsiasi altro contenitore e scambiarli ogni volta che pesi, è elettronica e pesa da 0 gr. a 5 chili, lo sò mi spiego malissimo, adesso te la cerco e te la metto qui, così la vedi... *si
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi silvia » 21/09/2008, 9:21

non trovo in rete il mio modello, ma è similissima questa, sono certa che la trovi , le marche hanno poca importanza, funzionano tutte benissimo *si
http://www.diunamaishop.it/prodotti.php ... rom=kelkoo
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 21/09/2008, 9:57

Non ho ben capito l'errore, anche perché pure nella ricetta non è chiarissimo. Allora, tiri fuori la biga dal frigo, sciogli il lievito nell'acqua e aggiungi farina...e poi? Aggiungi il tutto alla biga o no? O dopo un'ora? O tutto direttamente nell'impastatrice? Boh.....

Mi piacerebbe provare, penso che con la MdP ce la si cavi comunque...
Immagine
Erica
User

Messaggiodi rosaria » 21/09/2008, 12:25

Grazie, silvia. Ho capito: la prossima "ciarabattola" sarà la bilancia elettronica *yahoo
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 21/09/2008, 17:33

Erica, l'errore l'ho fatto e grosso anche...ma per fortuna è andato tutto bene ugualmente...
questa è la frase che non ho "capito" e mi ha tratta in inganno:
Tiriamo la biga fuori dal frigo, mescoliamo il resto del lievito con l?acqua rimanente, appena tiepida, ed uniamo 250gr di farina, copriamo.

Se solo ci fosse stato un "." dopo ..tiriamo fuori la biga dal frigo, non avrei pasticciato (ma stò dando colpa a *angioletto mentre avrei dovuto capire...forse *fischietta ....vero Aurelia? *ola )
quindi io ho tirato fuori la biga dal frigo e ci ho diciamo..inserito? il "resto del lievito con l'acqua rimanente, appena tiepida, ed uniamo 250 gr. di farina ...

*timidodue *timidodue *timidodue *sacchetto :D

Sai che non avevo pensato alla MdP?????????????????????? mannaggia Erica!!!
sono proprio tonta! :S siiiiiiiiiiiiii, secondo me è l'ideale!!!! grazie!!!
ImmagineImmagine
silvia
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette