Minestrone di farro

Utenti ai fornelli

Minestrone di farro

Messaggiodi valeriagavazzi » 08/10/2008, 18:19

Ecco qua come preparo io il minestrone di farro:
per 4-5 persone;
2hg di fagioli borlotti secchi o in scatola
2hg di farro
mezzo chilo di patate
una carota
una cipolla
una costa di sedano
uno spicchio d'aglio
1 fetta di pancetta di maiale o lardo
un rametto di rosmarino
olio extravergine di oliva
sale e pepe
Innanzitutto se usate i fagioli secchi dovete metterli in ammollo la sera prima (io personalmente uso quelli in scatola)
In una pentola si mettono le patate la carota e il sedano si mette l'acqua fredda e si fa bollire. Quando sarà cotto si passa tutto o con il passattutto o con il frullatore. Si prepara un soffritto di cipolla pancetta o lardo e l'aglio. Si frulla anche il soffritto e si mette insieme al brodo. Poi si lessa il farro per circa mezz'ora mettendo anche il sale(noi in Garfagnana abbiamo un tipo di farro che non necessita di ammollo, se invece usate degli altri tipi di farro va messo in ammollo anche quello la sera prima). Una volta cotto si scola e si aggiunge al brodo e si fa cuocere ancora per un'altra mezz'ora e si aggiunge il rametto di rosmarino. Quando è pronto
si serve nei piatti aggiungendo un filo di olio extravergine e un pò di pepe a chi piace. Si può anche mangiare senza metterci nè l'olio nè il pepe però secondo me perde tanto.
Bene buona preparazione e buon appettito..... *ola
valeriagavazzi
User

Blog: Visualizza blog (1)

Minestrone di farro

Messaggiodi valeriagavazzi » 08/10/2008, 18:24

Dimenticavo. Ovviamente va tolto il rametto di rosmarino una volta cotto il tutto e controllate di sale......
Ciao :D
valeriagavazzi
User

Messaggiodi rosaria » 08/10/2008, 19:34

Non ho mai nè cotto nè mangiato il farro. Se lo trovo...lo proverò
Immagine Immagine
rosaria
User

Messaggiodi silvia » 08/10/2008, 20:11

neppure io... ci devo provare, mi piacciono tantissimo le minestre!!! *si
grazie Valeria :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Minestrone di farro

Messaggiodi valeriagavazzi » 08/10/2008, 20:26

E'un tipo di minestrone che fa risuscitare i morti ve lo garantisco....Il farro è un cereale che è abbastanza simile al riso ma più saporito. Si possono fare anche l'insalata di farro che è simile all'insalata di riso ma ci si mettono i pomodori il sedano crudi naturalmente e a chi piace la cipolla è molto buona. E poi c'è la torta salata di farro che è fatta alla stessa maniera di quella di riso con il farrro al posto del riso.
valeriagavazzi
User

Messaggiodi Cristina » 08/10/2008, 22:26

Che buono! Io qui il farro lo metto nel minestrone di verdure in piccole quantità. A volte uso il riso. Ma essendo il farro che trovo qui abbastanza tenero, riesco a cuocerlo senza ammollarlo, in pentola a pressione insieme alle verdure. Qualche anno l'ho usato al posto del grano nella preparazione della cuccìa: è di certo piu facile e meno gommoso da masticare.

Allego momentaneamente qui la ricetta della cuccìa perche non la trovo nel ricettario (volevo mettervi qui il link), il tempo di chiedere a red come mai non c'è più:
CUCCìA

500 g. di frumento ammollato da tre giorni
1 lt. di latte
90 g. di amido
250g. di zucchero
45 g. di cacao
cioccolato fondente, zuccata, vaniglia, cannella.

La dose è per 4 persone.
Sciacquare il frumento e metterlo a cuocere con abbondante acqua in pentola a pressione, lasciarlo cuocere 15 minuti e spegnere. Dopo 3 ore aprire la pentola, scolarlo, risciacquarlo in acqua corrente e metterlo a sgocciolare.
Miscelare amido, zucchero, cacao e vaniglia cercando di eliminare i grumi, quindi mettere sul fuoco, aggiungere il latte e mescolare continuamente finchè il composto inizierà a raddensarsi. Appena si sarà raggiunta la densità voluta, spegnere, aggiungere il grano, amalgamare bene e condire la superficie con cannella, pezzetti di cioccolata e cubetti di zucca candita.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi anna » 09/10/2008, 5:50

Grazie Valeria della ricetta!
Io faccio spesso il minestrone classico ma con il farro non l'avevo mai fatto.
Quando puoi posta anche la ricetta della torta salata con il farro. Grazie!
Grazie anche a Cristina per la ricetta della cuccia!!!
anna

Immagine
anna
User

Messaggiodi Aurelia » 09/10/2008, 9:42

Valeria,un grazie enorme per la tua splendita ricetta!
Ragazze,qua in toscana il farro viene mangiato spesso,ma i garfagnini,abitanti della garfagnana,
hanno delle ricette strepitose,per queste cose!
Se non lo sanno fare loro... *si
Immagine
Immagine
Aurelia
User

Messaggiodi valeriagavazzi » 09/10/2008, 15:27

Ora che mi viene in mente c'è chi fa cuocere il farro direttamente nel brodo invece di mettercelo una volta lessato: il farro si insaporisce di più forse ma secondo viene poi troppo allungato perchè in mezzora ne assorbe di brodo e quindi va aggiunto via via acqua o brodo vegetale. Un'altra cosa importante: il farro si attacca facilmente alla pentola quindi va girato in continuazione.
Ciao a tutte.

Valeria *ciau
valeriagavazzi
User

Messaggiodi luisa » 10/10/2008, 9:52

SCUSATE!!!! ma mi sto preoccupando... CRI!!!! ha detto fagioli in scatola e non dici niente????? non c'è più la Kri di una volta...
VALERIA FOR PRESIDENT!!!!!!!! mi piace e quindi copio ed incollo... se invece dei borlotti ci metto i cannellini che mi piacciono di più??? magari a metà cottura così non si disfano???
luisa
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette