postato da Roberta
Nel bicchiere
Rubino violaceo profondo, è dolce all'olfatto, di mirtillo nero fresco e in sciroppo, di mora. Si uniscono toni di cioccolato, sentori balsamici, percezioni vegetali di felce e speziatura.
Morbido in bocca, di buona acidità e abbondante supporto tannico, ancora giovane e un po' astringente che necessita di qualche tempo di bottiglia per maturare. Retrolfatto ancora intenso di frutto di bosco anche in confettura, con toni di carruba, liquirizia e ancora il cioccolato fondente per un finale di buona persistenza aromatica.
Abbinamento e servizio Vino da carne, da stracotti di carni bianche e rosse saporiti alle spezie esotiche. Da provare con la spalla di vitello stracotta alle castagne. Servire a 16-17°C nel calice da rossi importanti.
Uvaggio
Merlot 100%.
Note Le uve sono vendemmiate manualmente nella seconda metà di settembre. Alla selezione dei grappoli in cantina, segue la pigiadiraspatura e la macerazione sulle bucce per cinque-sei giorni in fermentini d'inox. Dopo la svinatura il vino effettua la malolattica ancora in acciaio e viene trasferito a maturare in tonneau da 300 litri di legni francesi. Segue l'assemblaggio e l'imbottigliamento, con un periodo di affinamento di almeno sei mesi.
Cucina&Vini