Dopo le feste è un problema preparare una torta "leggera" ma mamma gli anni li compie il 9 gennaio quindi tocca aguzzare l'ingegno. Ho usato una crema leggera, senza uova,che si presta ad essere aromatizzata in modi diversi.
Dosi per la crema di base
1 l Latte 60 gr Amido 60 gr Farina Vanillina 300 gr Zucchero (ma se aromatizzate con marmellate diminuite la dose)
Mischiare le polveri (setacciate amido e farina) e poi ...
Finora avevo semplicemente mischiato maionese e ketchup ma questa è tutta un'altra cosa *slurp
maionese 400 ml ketchup 130 ml worcestershire sauce 2 cucchiai tabasco 1 cucchiaino panna 100ml (in realtà è facoltativa, ma di sicuro dà un tocco in più) brandy 10 ml
Con questi volumi ho condito 2 kg di gamberetti e mezza cristallina a Julienne. Ho farcito ilpanettone gastronomico monotematico
la ricetta c'è già nel sito ,ma voleva essere un augurio di buon 2013 visto che non ve l'avevo ancora fatto con la bottiglina di spumante di cioccolato roma cash ciao e che sia migliore ,quest'anno la speranza è sempre l'ultima a morire
per la torta : 250 zucchero 3 uova intere vaniglia 1 pizzico di sale 250 farina 1/2 bustina lievito 1/2bicchierino di rum 250 ml panna 8 anche da cucina va bene) montare le uova con lo zucchero la vaniglia e il sale unire la panna liquida , il rum e la farina setacciata con il lievito . Mettere in forno preriscaldato in forno 180 x 35 minuti .
Esatto *si : liberamente tratta dal prodotto industriale di cui la Bimba ha solo visto foto. Stasera abbiamo cercato di imitarle a modo nostro e questo il risultato:
Bollito le patate e schiacciate ancora con la buccia, con lo schiacciapatate, condite con sale, uova, prezzemolo e abbondante parmigiano grattugiato. Abbiamo composto una sorta di polpetta ripiena di carciofi precedentemente tagliati a fette sottili e saltati ...
il resto a domani. Ecco il resto: il ripieno è di asparagi....ma metteteci quello che volete! La particolarità è nella sfoglia a colesterolo 0! Le dosi sufficienti a fare 2 dischi da circa 24 sono 500g di ricotta 300g di farina 1bustina di lievito istantaneo per torte salate sale. Mescolare il lievito alla farina, fare una fontana, mettere la ricotta e lavorare fino ad incorporare la farina....senza molti strapazzamenti e con mano leggera. Intanto ...
Pare sia andata in tv la versione a caramella, legata ai lati con erba cipollina. Io ho semplicemente fatto dei bocconcini ripieni di robiola su cui ho grattugiato poca scorza di limone e tagliuzzato un anellino di cipollotto, richiuso con uno stecchino e adagiato su un letto di insalata. Sono andati a ruba!