maccu di fave

Utenti ai fornelli

maccu di fave

Messaggiodi Imma » 22/01/2008, 19:36

era da un pò che non preparavo questo piatto tipicamente regionale, giorni fà ho visto in un negozio le fave di Leonforte, ritenute da Bigazzi le migliori per il gusto e la facilità di cottura.
RICETTA MACCU
500 gr. fave secche
un mazzettino di finocchietti selvatici
1 cipolla
olio evo
sale pepe
peperoncino

Mettere le fave secche a bagno la sera . il mattino togliere la buccia , rosolare leggermente nell'olio la cipolla tritata , quindi aggiungere le fave scolate e le parti più tenere del finocchio selvatico, ben lavate. Coprire d?acqua e far cuocere nella pentola a pressione per circa 10 min. (orrore prima si usava il tegame di coccio ). Il ?maccu?
Ultima modifica di Imma il 22/01/2008, 21:58, modificato 1 volta in totale.
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 22/01/2008, 21:12

e la ricetta??? 8) :cry:
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 22/01/2008, 22:52

A mamma piacciono da morire, coi giri (biete) o col finocchietto. E' veramente un piatto della tradizione. Io non lo amo ma ricordo che i miei genitori lo mangiavano spesso e molto volentieri.
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi line » 23/01/2008, 9:01

a invece piace tantoooooooo mia mamma le faceva ed io non arriva a farle come la mia mamma che buono piatta grazieeee imma
Immagine Immagine
line
User

Messaggiodi cockerina » 24/01/2008, 0:03

proprio due sere fa ho fatto per cena purea di fave con le cicorie lesse, come da tradizione pugliese.... un giro di olio evo, una tritata di cipolla rossa di Acquaviva... un pò di pane raffermo e tostato da pucciare nel sughetto... MMMMMMM che buone!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Erica » 28/01/2008, 22:40

Ecco, non sarà la ricetta originale (visto che l'ho improvvisata più o meno lì al momento) ma mi sono ispirata a voi e a tutte le varianti regionali che avete suggerito...più o meno!

Fave sgusciate a bagno per una notte (mezzo chilo, mi pare), le ho lessate 20 minuti in pentola a pressione con mezza cipolla rossa tagliate fine, un rametto di rosmarino e qualche foglia di salvia (legati insieme per non "perderli"), acqua, 2 dadi. Niente olio (mamma non può, al momento).
Ho fatto sfiatare, passato al passaverdura (ho tolto salvia e rosmarino).
Ho portato a bollore, aggiustato di sale e pepe, ci ho buttato dentro un mazzetto di biete fresche e tenere, solo lavate e tagliuzzate più o meno, e mi avanzavano 3 sfoglie di pasta all'uovo per lasagne in freezer, di quelle sottili: le ho fatte a pezzi stile maltagliati e buttate dentro.
2 minuti per cuocere la pasta e scottare le biete.
Ho versato nelle zuppiere di terracotta. Una macinata di pepe e un filo d'olio crudo. Crostini per accompagnare. Ottima!! La famiglia (pure il capo) ha gradito molti! Grazie!!!!!!!

Immagine
Immagine
Erica
User

Messaggiodi Cristina » 28/01/2008, 22:49

Eh ma tu ti sei sbizzarrita in un'amalgama di varianti ben accostate. Bravissima!!!
P.s.: io le fave sgusciate non le ammollo, cuociono in fretta. :wink:
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 28/01/2008, 23:17

hai riunito mezza Italia!!! bravissima!!!!
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 29/01/2008, 22:04

urcaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!! bravissima Puffyna!!!! e grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!
la provo, tale e quale!!!
Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Erica » 01/02/2009, 21:06

E questa fatta stasera, a quasi un anno di distanza:

Immagine

Simile nell'aspetto, ma con una piccola variante, visto che ora mamma non ha problemi e mangia di tutto.

Ho cotto le fave direttamente in pentola a pressione (ma le ammollerò comunque un po', la prossima volta, se non altro per eliminare un po' di schiuma, perché in cottura mi hanno fatto un macello).
A parte ho saltato le biete fresche, solo lavate e centrifugate per eliminare un po' d'acqua, per pochi minuti con olio e.v.o., uno spicchio d'aglio, un pochino di guanciale tritato, un filetto di acciuga, sale e pepe (erano ottime già così come contorno).
Nel pomeriggio avevo preparato dei maltagliati con un uovo di pasta.

Ho quindi passato le fave, aggiunto dell'acqua e del dado, fatto bollire e quando si è addensata appena (non troppo, la pasta "beve" un sacco) ho buttato la pasta (in neanche 5 minuti è pronta) e le biete col loro condimento (senza l'aglio!).

Una macinata di pepe fresco e un giretto d'olio...
Immagine
Erica
User

Prossimo

Torna a Discutiamo le nostre ricette