MAC ROSSY - panini con hamburger

Utenti ai fornelli

Messaggiodi Cristina » 26/11/2008, 15:30

Parrebbe di capire che c'è stato un problema di lievitazione ... o scongelamento. Andiamo per gradi: formarli non è molto importante, non dal punto di vista del risultato finale intendo: puoi dargli la forma che ti pare, la piu strana che ti viene, ma se c'è una buona lievitazione non c'è forma che tenga. Noi prendiamo un pezzetto di impasto e lo arrotoliamo semplicemente tra i palmi delle mani come per formare una pallina. Tieni presente che inforniamo al raddoppio dei volumi. Ma tu hai trovato gommosi anche i panini appena sfornati? perche a volte, se sbaglio i tempi di scongelamento al m.o. diventa davvero una gomma anche il migliore dei miei pani.
Domanda: hai usato lievito di birra fresco?
Altra domanda: stiamo parlando dei panini di silvia (ricetta schiacciatine) o di quelli di Cockerina (ricetta brioscine)? Fammi sapere *ciau
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi emsa » 26/11/2008, 15:50

Ciao Cris!!
Sto parlando delle tue schiacciatine fatte con sola farina OO.
Appena sfornati la cristicina era croccante ma non erano particolarmente "soffici" (tipo pane da "hamburger" per intenderci) dal giorno successivo erano diventati "lessi" . Per quanto riguarda quelli che ho congelato, ho provato a scongelarli sia a temp. ambiente che al MO: il risultato in entrambi i casi è stato quello che ti ho detto sopra.
P.S. per quanto riguarda la lievitazione il volume era più che raddoppiato. Ma una volta pronto l'impasto l'hai "reimpastato" o hai proceduto direttamente alla formazione dei panini prendendo il composto a tocchi? Io per la prossima volta pensavo di prenderlo, stenderlo grossolanamente col mattarello ed usare un coppapasta ma non so se va bene cosìì... *ciau
Emanuela
emsa
User

Messaggiodi silvia » 26/11/2008, 16:10

a parte il fatto che non avevo visto le brioscine di Cocky!!!! ti sono venute uno splendore Caterina, complimentissimi!!!!!

Manu, io come ho già detto, per le schiacciatine ho usato farina 00
allora: l'ho lasciato lievitare e poi l'ho reimpastato, dopo di chè l'ho dato in "mano" alla Perlina e alla sua amichetta, che hanno impastato un bel pò, facendo palline su palline, impastandole nuovamente e "pallinando" ancora finchè "secondo loro andava bene anche la forma" (io le avevo fatte altre volte, ma non mi erano venute così gonfie , non sò se è per le mani sante che sono cresciute così bene tonde :)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Cristina » 27/11/2008, 0:35

Diciamo che per gli hamburger stile mcDonald's è meglio usare la pasta brioche con poco zucchero. La schiacciatina in questione ha le caratteristiche di una pizza morbida per intenderci ma non è gommosa (lo diventa senz'altro il giorno dopo). Io congelo mentre è ancora fragrante e allo scongelamento ha ancora le stesse caratteristiche. Dopo la prima lievitazione reimpasto se ho tempo a disposizione, sagomo se ho fretta perche il forno è già pronto, ma aspetto comunque la lievitazione prima di infornare. Valuta anche l'idratazione: poca acqua nell'impasto rende il pane duro. Per la forma puoi fare come preferisci, noi formiamo una pallotta che poi schiacciamo bene con le mani in modo da formare un tondello piatto. *ciau
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi cockerina » 19/01/2009, 23:17

e ancora......
Immagine
*superlol *superlol *superlol
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi silvia » 20/01/2009, 11:44

a quest'ora..... *adoro *adoro *adoro *adoro
che presentazione "succulenta" *superlol *superlol *superlol
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette