Nymphaea
Ninfea-Nymphaeaceae
Generalità : genere costituito da circa cinquanta piante acquatiche perenni rizomatose, con fiori molto ornamentali, spesso soavemente profumati, provenienti dall'Australia e dal sud Africa.
E' senz'altro la più famosa tra le piante acquatiche.
Le foglie rotonde, galleggianti, crescono dal fondo ancora arrotolate, si srotolano quando raggiungono la superficie dell'acqua e ricoprono ampie estensioni; sono verde intenso, tinte di rosso sulla pagina inferiore. I fiori sono molto grandi, spesso anche più di 10 cm di diametro, di svariati colori, galleggianti e molto profumati. Sbocciano di giorno e si chiudono di notte; durano pochi giorni, ma la pianta ne produce continuamente di nuovi da maggio a settembre.
Varietà
N. Perry's Magnificent: fiori rosa polvere scuro, stellati, con centro giallo.
N. Gonnere: fiori bianco puro, molto grandi.
N. Solfatare: petali interni arancioni, che con il passare del tempo divengono crema, e quindi color pesca; petali esterni di tonalità più scura.
Terreno ed Esposizione: le n. vanno piantate sul fondo di un laghetto profondo da 40 cm a 2 m, posto in pieno sole, o all'ombra parziale. Non teme il freddo, poichà© l'acqua ripara il rizoma dal gelo.
Per porre a dimora le n. è bene porre i rizomi in recitanti molto capienti, riempiti con terriccio universale, sabbia e farina di ossa; prima di interrare i rizomi è bene potare la maggior parte delle radici, togliendo anche le parti secche e mollicce; quindi i contenitori vanno sprofondati, ancorandoli sul fondo di un laghetto.
Moltiplicazione: vicino alla pianta madre, ogni due-tre anni, si producono nuovi rizomi, che vanno staccati in primavera e interrati subito a dimora.
E' anche possibile seminare le n, facendo attenzione di non levare la cuticola gelatinosa che ricoprire i semi, che vanno interrati in piccoli contenitori contenenti terriccio universale umido; i contenitori dei semi vanno tenuti in vasi di vetro riempiti d'acqua fino a circa 2 cm sopra i semi. Fare attenzione: le piantine nuove temono molto la luce del sole
Nota: esistono delle ninfee tropicali poco adatte ai nostri climi, poichà© temono molto il freddo.
stupende Cristina!