LA COPERTA DI PENELOPE
Sapete tutti chi era Penelope, vero??
La paziente moglie di Ulisse che tesseva di giorno, per poi sfilare di notte, la tela che aveva promesso di finire prima di sposare uno dei suoi spasimanti Proci…
Come Penelope, io ho tessuto questa coperta di pomeriggio e poi la sera, non soddisfatta del risultato, l’ho sfilata per ben 7 volte… Tutta!!! Questo per tutto il mese di ottobre!
Vuoi perché non mi piacevano gli accostamenti di colore, vuoi perché essendo alla prima esperienza con l’uncinetto nr. 22 (0,5 mm!!!!) non mi riusciva di prendere bene le maglie, ho perso il conto di quanti fori ho nel dito indice sinistro!!! vuoi perché il filato mi pareva sempre troppo grosso per le proporzioni di una scala 1:12…
Insomma è stata un’impresa enorme per me, nonostante le misure davvero piccole, per questa che dovrebbe essere una coperta per un letto singolo…
Misura cm 22,5 x 14,5… nella realtà sarebbe quindi 270 cm x 174.
Ho preso le misure da un plaid in lana simile, che mia nonna mi fece quando io ero piccina e ancora lo conservo per le fredde sere d’inverno…
Il filato che ho usato è filo da ricamo della DMC, e di ogni capo composto da 6 fili, ne ho presi appena 2, quindi sottilissimo (le ricamatrici lo sanno!!)
E’ tutta lavorata a maglia alta, ho preferito cucire i quadrotti sul diritto per dare una nota di contrasto fuxia, che sarebbe poi il colore che lega il tutto..
e il bordo è rifinito con pippiolini ad archetto….
si vede la monetina???
L’ispirazione me l’ha data Maria, una miniaturista della Finlandia, che nella sua casa di bambola ha messo una coperta simile, eccola:
Finalmente è finita!!!
Penelope riposa, Ulisse sta tornando a casa…