metto qui la ricetta per chi ha voglia di provarla prima di me...
cucina cinese - antipasti
Da "Le ricette degli altri" di Allan Bay - non testate
INVOLTINI PRIMAVERA (ingredienti per 4 persone):
per la pasta:
200 g di farina bianca
200 g di farina di grano duro
2 dl di acqua
per l'incollaggio degli involtini:
1 cucchiaio di farina
1 cucchiaio d'acqua fredda
2 cucchiai d'acqua bollente
per il ripieno:
2 funghi secchi cinesi
150 g di carne in un'unica fettina
1 cucchiaio di maizena
50 g di germogli di bambù
un piccolo porro
2 cucchiai di vino dolce
1 cucchiaio di brodo di pollo
1 cucchiaio di zucchero
1 cucchiaino di salsa di soia scura
1 cucchiaino di salsa di soia chiara
per la cottura:
olio di semi
Mescolate 200 g di farina bianca e 200 g di farina di grano duro con 2 dl di acqua o poco più e 1 pizzico di sale, lavorate fino ad ottenere un impasto fluido e lasciatelo riposare per 1 ora.
Ponete 2 funghi secchi cinesi a mollo per 15' in acqua tiepida, scolateli, strizzateli, privateli dei gambi e tagliate le teste a dadini.
Tagliate 150 g di carne a striscioline, mescolatele con 1 cucchiaio di maizena e fatele riposare per 10'. Mondate e tagliate 50 g di germogli di bambù.
Mondate e tagliate un piccolo porro.
Scaldate un filo d'olio in un wok, soffriggete per 2 minuti la carne, unite i germogli, i funghi e fate saltare tutto per 1minuto.
Aggiungete il porro, 2 cucchiai di vino dolce, 1 cucchiaio di brodo di pollo, 1 cucchiaio di zucchero, 1 cucchiaino di salsa di soia scura e un cucchiaino di salsa di soia chiara e fate rosolare finché sarà evaporato tutto il liquido.
Fate raffreddare.
Scaldate un padellino di ferro, ungetelo leggermente di olio e versate un mestolino di impasto delle crespelle: cuocete procedendo come per fare delle normali crespelle. Disponete su ogni crespella una dose di ripieno, ripigate all'interno i bordi laterali e arrotolatela.
Sciogliete 1 cucchiaio di farina con un cucchiaio d'acqua fredda, diluite con 2 cucchiai d'acqua bollente e usate questa soluzione per sigillare il bordo dell'involtino.
Scaldate abbondante olio di semi in un wok e friggete, pochi per volta, gli involtini rigirandoli per circa 5minuti in modo che siano uniformemente dorati.