Gueffus

Utenti ai fornelli

Gueffus

Messaggiodi silvia » 07/12/2011, 19:44

Gueffus

dolcetti tipici regionali - Sardegna

di Rosaria

500g di mandorle
300g di zucchero semolato
3 cucchiai di acqua di fiori d’arancio
1 limone grattugiato
100g di zucchero a velo

1. Sbollentare le mandorle per qualche istante, pelarle, asciugarle e tritarle
(QUI SI FA QUEST’ULTIMA OPERAZIONE CON LA MACCHINETTA TRITATUTTO, IN MANCANZA USARE IL ROBOT, AGGIUNGENDO NEL BOCCALE UN PO? DELLA QUOTA DELLO ZUCCHERO)

2. versare lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso e farlo sciogliere a fuoco dolcissimo con mezzo bicchiere di acqua e il fior d’arancio (se pensate che il fior d’arancio è “debole” diminuire l’acqua di rubinetto ed aumentare quella aromatizzata). Mescolare continuamente, lo zucchero deve sciogliersi, ma non caramellizzare

3. Versare a pioggia il trito di mandorle, amalgamare il tutto per 5 minuti (il composto deve essere denso). Togliere dal fuoco e lasciare ben raffreddare

4. Inumidire le mani (c’è chi lo fa con l’acqua di fior d’arancio ) fare delle palline grandi quanto una noce e rotolarle nello zucchero a velo. Lasciate asciugare un po’ poi racchiuderle come caramelle in foglietti di carta velina di color pastello (fare un rettangolo per prova…così siete sicura delle misure), sfrangiata ai bordi

Come sempre , ho fatto metà dose e me ne sono venuti 37!!!! la carta velina, purtroppo ho trovato solo questi due colori, ma non mi sembra stiano molto male, me ne manca un qualche pezzetto per finire, ma siccome 37 sono già tanti per il mio medico, mi sa che me li mangio io quei poverelli senza vestito *ola
Oggi senza volerlo ho rotto una delle fialette di concentrato di aroma di fiori di arancio....credo lo farò più spesso e apposta, un profumooooooooooooooooooooooooooooooooo in casa, sembrava di essere nel giardino di cristina, quando fioriscono i fiori dell'angelo!!!!

Rosaria: grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *bacio ricetta perfetta, come sempre!!!!!

Immagine

Immagine

Immagine
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Gueffus

Messaggiodi rosaria » 07/12/2011, 19:57

*yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo *yahoo
Immagine Immagine
rosaria
User

Gueffus

Messaggiodi padellina » 07/12/2011, 20:27

Ma che belle queste "palline"!!!!!!!!!!!! E sembrano anche facili da fare, grazie Siulvia e Rosaria, già copiata. :D
Rossy
padellina
User

Gueffus

Messaggiodi Cristina » 07/12/2011, 23:18

Siete troppo brave *clap *clap
Spettacolari!!! Silvia, voglio sperare che ne terrai qualche pugnetto da spargere qua e là sulla tavola di Natale ... non vorrai regalarli proprio tutti, vero?
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Gueffus

Messaggiodi line » 08/12/2011, 7:28

silvia che sono belli *clap complimenti sei stata bravissima *bacio *slurp
Immagine Immagine
line
User

Gueffus

Messaggiodi anna » 08/12/2011, 20:01

Bravissima Silvia *slurp
anna

Immagine
anna
User

Gueffus

Messaggiodi Imma » 11/12/2011, 10:11

complimenti Silvia li hai realizzati precisi precisi, ormai la cucina sarda e quella sicula fanno parte di te *superlol *applauso *fame
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette