Gelato

Utenti ai fornelli

Gelato

Messaggiodi Elvira57 » 19/06/2008, 21:07

Ciao a tutte.Sono iscritta al sito da un pò,ma non ho mai scritto.Letto molto si...e sinceramente siete fantastiche.Da quando poi ho la gelatiera e il desiderio di provare a fare il gelato,posso dire di aver letto gran parte dei post,ma prima di provare...finalmente...ho bisogno di qualche consiglio.Da un'amica che vende prodotti per pasticcieri,ho comprato ua polverina che lei mi ha detto essere agaragar e che serve come addensante e per non far cristallizzare il gelato.Ecco,io vorrei sapere,se si può usare sempre,con qualunque ricetta di gelato,se va usata a freddo,prima di versare nella gelatiera come il neutro o a caldo,cioè quando vengono cotti gli ingredienti.Vi ringrazio,complimenti a tutte e un bacio.
Elvira57
User

Messaggiodi Cristina » 19/06/2008, 21:30

Ciao Elvira! Benvenuta!!!
Per l'agar agar credo che qui solo Silvia lo abbia provato quindi aspettiamo lei. Magari le descrivi meglio l'aspetto e il colore per capire se parlate dello stesso prodotto. Il neutro è evanescente, impalpabile e grigiolino molto chiaro, l'agar agar non so. Il neutro in effetti, come hai memorizzato bene, si usa per tutti i tipi di gelato, che prevedano o meno la cottura purche si aggiunga a miscela fredda.
Facci sapere poi del risultato finale *si grazie!
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Messaggiodi silvia » 20/06/2008, 9:19

Ciao Elvira *ciau e benvenuta!!! *benvenuto
ti dico le mie esperienze:
allora pure l'agar-agar è in polvere e grigiolino, ma non credo proprio vada bene per il gelato, o meglio, io non ho mai fatto il gelato con l'agar, solo con i neutro (stesso colore stessa finezza di polvere)però si usa assolutamente a freddo....
L'agar (così dice l'articolo che ho trovato e che ho tenuto come mentore) prevede sia messo ,per una maggiore funzione, sempre a caldo...ora se fai un gelato che debba avere in qualche modo qualcosa che, prima di finire il gelatiera vada cotto, dovresti metterlo lì, la percentuale che ho usato io per le gelatine è di 10 gr.per 500 ml di liquido bollente e ha funzionato benissimo)
quindi in questo caso secondo me dovresti avere un ottimo risultato :)

Ripeto io non l'ho mai usato per fare il gelato, così come non ho mai usato altri sistemi (fecola,maizena,cose varie) ho usato solo una polvere che si chiama "base per gelato" e che devo dire ha funzionato a meraviglia, ma costa un patrimonio e continuo a preferire il neutro *si

Se ti serve altro, siamo qui e l'argomento è molto interessante *gelato , ma mi sà che sarai tu a renderlo ancor più interessante dopo la prova con l'agar *si *si *si
a presto!!!

trovi in questo post le notizie sull'agar-agar clicca qui
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi Elvira57 » 20/06/2008, 19:36

Grazie per l'attenzione che mi avete prestato e le spiegazioni veramente esaurienti..Infatti,proprio come dici tu,è una polvere grgiolina, quasi bianca.Non appena avrò fatto il mio primo gelato vi farò sicuramente sapere...augurandomi che riesca bene.Siete state veramente gentili e ancora grazie! :)
Elvira57
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette