gaufre liègoise!!!

Utenti ai fornelli

gaufre liègoise!!!

Messaggiodi Rosa » 27/11/2011, 11:32

line ho trovato nel ricettario di mia madre una ricetta molto simile a quelle che volevo io ,l'impasto non è da mettere col mestolo come le altre che avevo anche io ,ma l'unica pecca è che ho messo lo zucchero"perlé".....che qui non si trova è x chi non lo sa uno zucchero che è simile a una perla quindi chiamato cosi....ma quest'ultimo si scoglie e fà diventare le gaufre caramellate e non ti dico i denti!!!!......Immagine
la ricetta :750gr, di farina-250gr. di latte-50 gr. di zucchero semolato-50 gr. di lievito fresco-1pz di sale-300gr. di burro-500 gr. di zucchero perlato 20 gr. di cannella( che io non ho messo perchè qui non gradiscono ,ma si sentiva che mancava qualcosa)
1 cucchiaio di miele,250gr. di acqua...
versare la farina in una ciotola mescolarvi lo zucchero eil sale...fare una fontana e versarvi il lievito diluito nel latte e acqua mescolati insieme ma intiepiditi....aggiungere a poco a poco.
e lasciare riposare l'impasto x 45 min. circa dovrà raddoppiare .......passato il tempo aggiungervi il burro ammorbidito lo zucchero perlato e la caNNELLA col miele ,mescolare bene fino ad assorbimento ingredienti ,lasciare riposare di nuovo,poi x chi a la gaufière
dovrete farle cuocere nella sua piastra.....capite nell'impasto c'è poco zucchero perchè ce n'è tanto perlato...
la prossima volta farò quelle dietetiche di mia cognata antonella ,che sono con avena ,etc......prima li provo .....
Rosa
User

gaufre liègoise!!!

Messaggiodi mimma » 27/11/2011, 12:50

scusa rosa non avendo lo zucchero perlato si può mettere quello semolato????
Ma perchè fare quelle dietetiche almeno se si deve ingrassare lo si fa per bene... *ola
mimma
User

gaufre liègoise!!!

Messaggiodi Rosa » 27/11/2011, 13:14

certo ma se no puoi mettere lo zucchero a granella ma se già questo si scoglie ed è grosso figurati quello.....prova ma secondo me si deve mettere mno zucchero.no quelle dietetiche perchè mia cognata che tiene alla linea ,dice che le mangia a colazione e si sazia e non ingrassa......però!!!scherzo ero curiosa di sapere che gusto hanno.
Rosa
User

gaufre liègoise!!!

Messaggiodi mimma » 27/11/2011, 15:11

scusa ma volendole fare che tipo di zucchero devo usare *ola
mimma
User

gaufre liègoise!!!

Messaggiodi line » 27/11/2011, 15:48

ho fatto le tue gaufres rosa secondo me troppo zuccherate metti la ricetta light *si
Immagine Immagine
line
User

gaufre liègoise!!!

Messaggiodi Rosa » 28/11/2011, 6:35

si ma è strano perchè si sente l'impasto dove c'è poco zucchero e poi il contrasto,di perle zucch......ma in belgio li fanno cosi ma non vengono collose.....proverò un altra ricettA.
Rosa
User

Torna a Discutiamo le nostre ricette