Frollini neri e bianchi

Utenti ai fornelli

Frollini neri e bianchi

Messaggiodi padellina » 25/06/2011, 16:43

Silvia, sinceramente non capisco. Li ho fatti tantissime volte ma una cosa così non mi è mai successa, non me lo spiego.
Io uso farina debole con fecola, e qui mi scuso per non averlo specificato, ma anche mettendo solo farina la consistenza è uguale. Il burro deve essere morbido ma non liquefatto, devi tirarlo fuori dal frigo per tempo o passarlo un po' nel microonde. Fai attenzione con il cacao amaro che pesa pochissimo, a vedere 20 grammi è parecchia quantità, scusa la spiegazione raffazzonata. L'albume deve essere grandicello, cioè di uovo L ( di solito per i dolci uso sempre questa misura di uova a meno che non sia indicato il peso o specificato "uovo piccolo").
Al limite potresti aumentare la quantità di mascarpone fino a raggiungere la consistenza giusta.
A volte quando ho fretta mescolo la farina all'impasto direttamente con le fruste elettriche, viene buono uguale. Per farli con la sparabiscotti è meglio passare in frigo l'impasto per circa 10 minuti.
Quando sono pronti sulla placca (spremuti con la sac a poche) li passo in frigo anche per 1 ora, dopo in forno mantengono meglio la forma altrimenti si afflosciano pochino.
Riguardo il cioccolato bianco fuso ti consiglio di fonderlo a bagnomaria a fuoco bassissimo, è molto delicato, niente a che fare con quello fondente che è resistentissimo. Per me lavorare con il ciocco bianco è difficilissimo, per paragone la maionese è una sciocchezza!
Rossy
padellina
User

Frollini neri e bianchi

Messaggiodi silvia » 25/06/2011, 19:06

grazie per le spiegazioni e stragrazie! ecco il mio errore, ho tenuto tutto in frigo e non ho dato tempo al burro di riscioglersi o passarlo al MO, grazie Rossy, li rifaccio ( e aggiungo un pochino di mascarpone *blinko)
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Frollini neri e bianchi

Messaggiodi padellina » 25/06/2011, 21:21

Ok Silvia, vedrai che saranno buonissimi. Se puoi mettici il cacao Lindt, è tutt'altra cosa rispetto al Perugina per esempio.

ciao
Rossy
padellina
User

Precedente

Torna a Discutiamo le nostre ricette