Francia - Ratatouille nizzarda
Inserita il 30/10/2009
1399 visualizzazioni
contorno - ortaggi - Francia
Ingredienti:
-1 kg. di melanzane
-1kg. di peperoni verdi o rossi
-1 kg. di zucchinette lunghe
-1kg. di cipolle
-1,5 kg. di pomodori
-5 spicchietti d'aglio
-5 pizzichi di foglie di timo sbriciolato
-1 mazzettino di prezzemolo
-1 manciata di 30 foglie di basilico
-olio d'oliva
-sale, pepe.
Preparazione:
1)tagliare le melanzane e le zucchine in rondelle da 1 cm.di spessore. Separare le melanzane e le zucchine mettendole in contenitori diversi. Insaporirle leggermente con del sale.
2) Tagliare i peperoni in lamelle sottili, dopo averli liberati dal peduncolo a dai semi. Metterli da parte in una terrina.
3) Sbucciare le cipolle e salarle. Metterle da parte.
4) Pelare, togliere i semi e sgocciolare il pomodoro. Mettere da parte.
5) In una padella mettere a soffriggere coperto, in 3 cucchiai da minestra di olio d'oliva, le rondelle di melanzane. Stessa operazione in un'altra padella per le zucchine. Stessa operazione in una terza padella per i peperoni a lamelle. Stessa operazione in una quarta padella per le cipolle.
6) In una casseruola dal fondo spesso, fare cuocere a fuoco lento, nell'olio d'oliva, con l'aglio schiacciato fine, il basilico e gli altri aromi, i pomodori schiacciati tra le dita, finchè la salsa non si concentri.
7)In una pirofila di grandi dimensioni, tenuta sul fuoco estremamente dolce, gettare i legumi non appena ciascuno avrà separatamente raggiunto la cottura ideale. Ci si assicurera di ciò assaggiando ripetutamente. Vegliare in egual maniera sul sale e pepe secondo il proprio gusto. E' così che la ratatouille sarà perfettamente riuscita poichà i differenti legumi, non avendo gli stessi tempi di cottura, avranno ognuno raggiunto il punto ottimale a partire dal quale perdono la loro durezza e conservano tutto il sapore.
8)Quando la salsa di pomodoro à ben concentrata, unirla a tutto l'insieme,rimescolando accuratamente con un cucchiaio di legno.Sgocciolare, con l'aiuto di un coperchio, ruotando la pirofila di 90 gradi, l'olio che si trova in eccesso nella pietanza e servire.