fichi secchi

Utenti ai fornelli

fichi secchi

Messaggiodi Imma » 17/12/2008, 20:04

è fuori stagione , ma teniamola presente per la prossima estate, così vi fate la scorta di fichi secchi.

scrivo il metodo di mia mamma ormai collaudatissimo, ogni estate ne fa una scorta di 5 kg. i fichi sono quelli della mia campagna piccoli e molto zuccherini.

procuratevi i fichi ben maturi, i migliori quelli con la goccia mielosa.
Si mettono dentro un sacchetto di patate a reticella, si porta a bollore una pentola di acqua , si mettono dentro l'acqua bollente con la reticella ,si aspetta di nuovo il bollore e si tolgono dall'acqua si scolano per bene e si sistemano su un asse di legno ad asciugare al sole (siamo ad agosto) dopo 4/5 gg. se sono ben asciutti ma non secchi , devono essere morbidi al tatto , si possono congelare nel freezer , Se sono più o meno 1 kg. e avete spazio nel vostro frigo potete lasciarli fino al bisogno.

fotoImmagine
Immagine
Immagine
Immagine
Imma
User

Messaggiodi silvia » 17/12/2008, 21:37

Imma!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ti sei ricordata!!! grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee *abbraccio *abbraccio *abbraccio *abbraccio *bacio
stampata e in prima fila, per la prossima stagione!!!!
grazie ancora!!!!
...non ci posso credere!!!....
ImmagineImmagine
silvia
User

Messaggiodi cockerina » 17/12/2008, 22:51

quando abitavo ancora da mia madre una signora che stava nel palazzo li faceva seccare al sole sul terrazzo condominiale... dove io andavo a prendere la tintarella.... metri quadri infiniti di fichi secchi.. che goduria!!!! *superlol
grazie Imma, la prossima estate provvedo anch'io a farmi la scorta... per Natale li devo sempre comprare e poi farcire con le mandorle, sono buonissimi!!!! *adoro *adoro
cockerina è passata anche di qua... tornerà  ???
cockerina
User

Blog: Visualizza blog (12)

Messaggiodi Cristina » 18/12/2008, 0:40

e infatti li ho comprati pure io stamattina. Tireremo su questo post ad agosto vero?
Grazie mille Imma! ;D
Cristina
User

Blog: Visualizza blog (26)

Torna a Discutiamo le nostre ricette