Era già qualche giorno che mi era venuto in mente di documentarmi sul metodo di essiccazione degli alimenti. Avevo assaggiato già le fettine di mela (una mia amica ha l'essiccatore da diversi anni) e sono davvero deliziose. Così dopo aver letto qua e là mi sono convinta e l'ho comprato eccolo:
In giro ce ne sono di ogni tipo e prezzo. Ce ne sono fondamentalmente di due tipi: il verticale e l'orizzontale. Quello più consigliato è quello orizzontale come il mio in quanto gli alimenti vengono ventilati e seccati più uniformemente in quanto il calore parte dal basso mentre in quello verticale (dove i vassoi sono messi impilati uno sopra l'altro) il calore parte dall'alto e si spande peggio.
Il vantaggio di essiccare gli alimenti è che mantengono intatte le loro proprietà, sono poco ingombranti per essere sistemati in dispensa e, ora sto provando, una volta messi in ammollo diciamo si riprendono e possono essere cucinati. Tra i vari consigli che ho trovato ci sono le verdure per il minestrone essiccate. Quando si vuol preprare il minestrone si mettono le verdure essiccate direttamente in pentola e si dice che sia molto saporito .... Proverò sicuramente...
Vi metto alcuni link per chiarire meglio le idee...
http://www.romaorienta.it/it/conservare ... la-verdura
http://www.albanesi.it/dietaitaliana/BL ... essicc.htm
Passiamo ai costi: quello che ho acquistato io costa € 150,00. Ecco dove l'ho acquistato.
http://www.montidistribuzione.it/home.php?art=05-0049
Il tempo necessario per essiccare varia a seconda del tipo di frutta o di verdura: possono volerci 4,5,7 ore o di più.
Adesso vi mostro le foto di una melanzana, una zucchina e una mela dopo due ore e mezza di funzionamento dell'essiccatore:
melanzana
zucchina
mela
Questa è la mela dopo 5 ore di essiccazione
Quella a sinistra la fettina di zucchina lasciata in ammollo tutta la notte e a destra quella essiccata
Volevo postare altre foto ma sono tutte mosse: alla prossima essiccazione...